Che differenza c'è tra un array è un vettore?

Domanda di: Prisca Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (63 voti)

I vettori sono simili agli array. Le differenze principali sono tre: la dimensione di un vettore può variare durante l'esecuzione di un programma; il tipo base di un vettore deve essere una classe, ovvero NON può essere un tipo primitivo (int, double, ...);

Cosa si intende per array?

Un array è un insieme di variabili, tutte dello stesso tipo, identificato da un nome unico. Gli elementi dell'array sono disposti in memoria in posizioni consecutive.

Cosa si intende per nome di un vettore?

All'interno della funzione, il parametro diventa una variabile come le altre il nome del vettore è a tutti gli effetti una variabile contenente un indirizzo cioè un puntatore. Di conseguenza quando occorre effettuare il passaggio per referenza di un vettore alla funzione, basta indicare il nome del vettore.

Qual è la caratteristica degli array?

Un array è una variabile vettore che contiene più dati al suo interno e non uno solo. E' un concetto presente in quasi tutti i linguaggi di programmazione. A una variabile può essere assegnato un solo valore. A un array possono essere assegnati più valori.

Quando si usano gli array?

Gli array generalmente vengono utilizzati per racchiudere più variabili dello stesso tipo e sono dei componenti fondamentali di ogni linguaggio di programmazione. Grazie agli array non si deve istanziare una variabile per ogni valore, ma è possibile racchiudere più valori in unica variabile.

Gli array - Introduzione