Che differenza c'è tra zanzare e pappataci?

Domanda di: Ing. Vienna Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (4 voti)

Sono insetti ematofagi che devono il proprio nome di "pappataci" al fatto che, a differenza delle zanzare, non emettono alcun ronzio quando volano. Essendo quindi impercettibili fino a quando non si posano sulla nostra pelle e la pungono.

Come riconoscere un pappatacio da una zanzara?

I pappataci sono simili alle zanzare nell'aspetto e per alcune abitudini. Ma le differenze sono sostanziali. Non emettono alcun ronzio, e infatti il nome “pappataci” significa “pappare tacendo”: colpiscono nelle ore del crepuscolo; le loro punture non producono né dolore né prurito.

Cosa succede se ti punge un pappatacio?

Quando i pappataci pungono rilasciano la loro saliva che scatena una reazione pruriginosa e spesso dolorosa, con la formazione di una lesione maculare e a volte papulosa. Inoltre possono provocare una forma reattiva allergica con la manifestazione eritematosa.

Come riconoscere un pappataci?

Principali Caratteristiche dei Pappataci

Gli esemplari adulti di pappataci sono molto piccoli, circa 1,5-3 millimetri, sono di colore giallognolo e tutto il corpo, ali comprese, è rivestito da una fine peluria. Gli occhi sono grandi e neri e le ali pelose possiedono una forma lanceolata.

Dove si annidano i pappataci in casa?

I pappataci: caratteristiche

I pappataci in casa tendono a nascondersi nei posti più umidi e bui della casa, dietro i mobili o sotto il letto. Si muovono a scatti e si nutrono di sangue, a loro serve per far maturare le uova.

Cosa sono i Pappataci 15.07.2022