Che diritti ha una badante convivente?
Domanda di: Germano De Angelis | Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2026Valutazione: 4.7/5 (28 voti)
La badante convivente ha diritto a un contratto regolare, retribuzione minima stabilita dal CCNL, contributi INPS, ferie (26 giorni), riposi settimanali (36 ore totali) e giornalieri (minimo 11 ore consecutive + 2 ore di pausa pomeridiana), tredicesima, TFR e copertura malattia/infortunio, oltre a vitto e alloggio adeguato (stanza privata). L'orario massimo è di 54 ore settimanali, con maggiorazione per lavoro straordinario o durante i riposi.
Quali sono i diritti di una badante h24?
La badante h24 ha diritto anche a 2 ore di riposo nella giornata (che di solito coincidono con il primo pomeriggio), e durante questa pausa non deve essere interpellata; La badante in regime di convivenza ha diritto a 36 ore consecutive di riposo settimanale (generalmente godute nel weekend).
Quante ore libere deve avere una badante convivente?
24 ore consecutive, di norma la domenica, salvo specifici accordi. Questo è il giorno libero principale della badante convivente; 12 ore aggiuntive, che solitamente vengono godute in un altro giorno della settimana.
La badante convivente può dormire fuori casa?
Sì. Durante il riposo settimanale di 36 ore (solitamente dalle 12:00 o 14:00 del sabato fino alla domenica sera o lunedì mattina), la badante convivente può dormire fuori casa senza dover richiedere autorizzazioni, a patto di rispettare l'orario di rientro per l'inizio del turno successivo.
A che ora deve rientrare la badante convivente la domenica?
se il lavoratore domestico è convivente con il datore di lavoro ha diritto a 36 ore di riposo settimanale. Se il sabato stacca alle 14.00 e la domenica deve rientrare alle 20.00 non sono 36 ore di riposo settimanale.
Come applicare l'olio d'oliva sulle ciglia?
Come si verifica se uno è laureato?
