Come si verifica se uno è laureato?
Domanda di: Elga Ferri | Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2026Valutazione: 4.2/5 (20 voti)
Verificare se una persona è laureata in Italia si può fare principalmente tramite il portale AlmaLaurea, la nuova Anagrafe Nazionale Istruzione Superiore (ANIST/ANIS) del MUR, o contattando direttamente la segreteria dell'università interessata. Per i professionisti sanitari, si possono consultare i siti degli ordini professionali.
Dove verificare se una persona è laureata?
ANIST è il portale che consente l'accesso rapido e semplice ai dati del tuo percorso formativo, ai certificati di frequenza e di diploma.
Dove posso vedere i laureati?
http://www.almalaurea.it/universita/profilo cliccando su "consulta i dati". di ogni Ateneo e/o distintamente per tipo di corso (triennali, magistrali, ecc.), area disciplinare, corso di studio, ecc.
Dove controllare la laurea?
L'anagrafe nazionale degli studenti e dei laureati (ANS) è una banca dati ministeriale che nasce con lo scopo di censire tutti gli studenti universitari iscritti ai corsi di studio istituiti a seguito del Decreto ministeriale 509 del 1999 (e successive modifiche).
Come verificare un titolo di laurea?
CINECA – Servizio di verifica titoli (ALMALAUREA)
Il consorzio CINECA gestisce la banca dati ALMALAUREA, in cui molte università italiane inseriscono i dati dei laureati. Tramite questo portale è possibile: Controllare la presenza di un titolo. Visualizzare il curriculum del laureato (se disponibile)
Che diritti ha una badante convivente?
Qual è la differenza tra "wenn" e "ob" in tedesco?
