Che disturbi portano le carotidi?

Domanda di: Joseph Marino  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (9 voti)

L'arteriopatia carotidea è una condizione grave, perché in grado di predisporre allo sviluppo di ictus, evento drammatico che si verifica quando viene interrotto il flusso di sangue destinato al cervello. problemi della vista o della parola, paralisi (impossibilità di muoversi), o anche morte.

Quali sono i sintomi di una carotide ostruita?

Sintomi
  • Improvviso intorpidimento del volto o debolezza degli arti, spesso su un solo lato del corpo;
  • Incapacità di spostare uno o più arti;
  • Difficoltà a parlare e a comprendere;
  • Improvvisa difficoltà nella visione, in uno o entrambi gli occhi;
  • Vertigini e perdita di equilibrio;

Quando le placche alle carotidi sono pericolose?

Perciò, se una stenosi carotidea è superiore al 60-70%, occorre intervenire chirurgicamente correggendo il restringimento, asportando cioè la placca (endoarterectomia carotidea), prima che possa verificarsi il sintomo neurologico.

Come si eliminano le placche alle carotidi?

Come viene trattata questa patologia? "Il trattamento prevede la rimozione della placca attraverso endoarterectomia carotidea (Cea), in chirurgia aperta, o con angioplastica carotidea con stent (Cas). Nel primo caso si pratica una incisione del collo in anestesia generale o locoregionale per raggiungere la carotide.

Quando le carotidi sono ostruite?

Relativamente a questo tipo di patologia è possibile definire una carotide ostruita come quella condizione caratterizzata da un restringimento di parte della sede dell'arteria ed una evidente o meno capacità di portata del flusso sanguigno nella zona interessata da questo fenomeno.

Carotidi ostruite: quali sono i sintomi ? Come fare prevenzione ? Dr. Pietro Modugno