Che dolore porta l'ernia a disco?

Domanda di: Dott. Xavier Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (21 voti)

Il principale disturbo che si avverte in caso di ernia discale nella colonna vertebrale è un dolore acuto e tagliente. In alcuni casi, possono essersi verificati in precedenza episodi di dolore localizzato, che parte dalla colonna vertebrale e prosegue fino all'arto inferiore a cui è deputato il nervo coinvolto.

Dove fa male con ernia al disco?

A seconda di quanto è grande l'ernia, di quanto comprime il nervo e di dove si trova si possono generare diversi sintomi. Il dolore può essere acuto e localizzato oppure irradiarsi verso gli arti, superiori o inferiori, oppure anche verso l'addome inferiore e l'inguine, in base a dove si trova l'ernia.

Che sintomi può fare l'ernia al disco?

A seconda del livello dell'ernia, il dolore potrà essere in regione inguinale ed anteriore (lombocruralgia) oppure irradiarsi al polpaccio ed al piede (lombosciatalgia). Il dolore si accompagna spesso, nelle prime fasi, a sintomi irritatativi, quali parestesie (intorpidimento, formicolii).

Quanto dura il dolore da ernia al disco?

Di solito la risoluzione dei sintomi in tempi rapidi, pochi giorni, al massimo un mese mezzo.

Cosa non fare in caso di ernia del disco?

Cosa non fare con l'ernia? La presenza di un'ernia suggerisce di evitare tutti quei movimenti che potrebbero sollecitare impropriamente la colonna, come ad esempio i salti, le torsioni o la corsa. Sono controindicati anche gli esercizi e la ginnastica aerobici ad alta intensità.

Ernia del disco: quando il dolore diventa invalidante | Top Doctors