Che effetto fa il narghilè?

Domanda di: Nayade Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (19 voti)

Le sostanze tossiche irritano la vie respiratorie e possono causare malattie delle vie respiratorie, disturbi cardiaci e cancro polmonare. Chi è esposto per un'ora al fumo passivo di un narghilè aspira una quantità di monossido di carbonio pari a chi fuma attivamente da sei a otto sigarette.

Quanto fa male fumare il narghilè?

La moda del narghilè "può essere dannosa per i ragazzi e portare non solo a un avvelenamento da monossido di carbonio, ma anche ad altre patologie come la tubercolosi, l'herpes e alcune malattie respiratorie come l'influenza, legate alla condivisione dei bocchini da cui si aspira il fumo.

Quanti tiri ha un narghilè?

È il caso del maggior tempo impiegato a fumare: ad esempio, un rapporto dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) pubblicato nel 2005 stima che la durata di una sigaretta (tra i cinque e i sette minuti) consenta 8-12 tiri; la “sessione” di narghilè, invece, dura tra i venti e gli ottanta minuti, nei i quali i ...

Quanta nicotina ha un narghilè?

La composizione del narghilè, in realtà, contiene tutti gli elementi nocivi tipici delle sigarette, in quantità anche maggiore: i livelli di nicotina contenuta nel tabacco per narghilè, ad esempio, sono del 2-4 % contro la media dell'1-3 % delle sigarette e creano maggiore dipendenza.

Chi fuma il narghilè?

Una pratica comune nella penisola araba, così come in Turchia, India, Pakistan, Bangladesh e alcune regioni della Cina. In queste aree il consumo di fumo di pipa ad acqua supera addirittura quello delle sigarette.

Narghilè: origini, consigli ed effetti sulla salute