Che effetto produce il narratore interno?

Domanda di: Fatima Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 16 novembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (60 voti)

Interno: Il punto di vista è l'angolazione da cui si osserva la storia. Se ai fatti si guarda attraverso lo sguardo di un personaggio, il punto di vista è interno. In questo caso il lettore vede solo ciò che lui sa e vede.

Che effetto produce la focalizzazione interna?

FOCALIZZAZIONE INTERNA: è la presentazione dei fatti secondo il punto di vista di chi agisce o è presente all'azione, si tratta di una prospettiva parziale, perché il narratore è spesso interno e coincide con un personaggio.

Cosa fa il narratore interno?

Narratore interno: il narratore è interno quando è anche uno dei personaggi della vicenda. Può essere sia il protagonista, che un testimone. Narra solo quello che vede, ha una visione soggettiva dei fatti raccontati.

Che effetto produce il narratore esterno?

Il narratore esterno può essere nascosto o palese. Il narratore esterno nascosto si limiterà a presentare gli eventi, non interverrà mai nella narrazione, non esprimerà giudizi, non commenterà; il narratore esterno palese, invece, farà sentire la sua presenza, giudicherà e rifletterà sugli eventi narrati.

Che focalizzazione ha un narratore interno?

Focalizzazione interna: il narratore assume il punto di vista di un personaggio, e la narrazione è quindi effettuata dall'interno dell'ambiente rappresentato.

Il Narratore || Testo narrativo