VIDEO
Trovate 19 domande correlate
Cosa significano le ultime 5 lettere del codice fiscale?
I cinque caratteri successivi riportano l'anno di nascita, e in particolare le ultime due cifre, il mese di nascita (Gennaio A, Febbraio B, Marzo C, Aprile D, Maggio E, Giugno H, Luglio L, Agosto M, Settembre P, Ottobre R, Novembre S, Dicembre T), e le due cifre del giorno di nascita.
Come si scrive Spettabile in breve?
Chiarissimo (chiar.mo) si adotta per i professori universitari, magnifico (senza abbeviazione) per i rettori; spettabile (spett.)
Cosa significa SPM su una lettera?
La sindrome premestruale (SPM) rappresenta un insieme di sintomi fisici e psicologici che iniziano a manifestarsi parecchi giorni prima dell'inizio del ciclo mestruale e di solito terminano qualche ora dopo il suo inizio.
Che significa pv puntato?
– Abbrev. di prossimo venturo, che si colloca (in lettere ufficiali, avvisi, comunicazioni) dopo il numero della data omettendo solitamente l'indicazione dell'anno e, se non c'è possibilità di equivoco, del mese: il 23 p.
Come si abbrevia gentili signore?
"Egr. (egregio) – Gent.le (gentile) – Gent. mo (gentilissimo) – Gent. ma (gentilissima) + il titolo della persona o un generico Sig.
Cosa vuol dire Spett le?
– Degno di particolare considerazione e riguardo; è ormai usato soltanto nella corrispondenza commerciale, con valore generico (abbreviato spett. o Spett., o spett. le): Alla spett.
Cosa vuol dire vs tra due parole?
versus «verso2» usato internazionalmente (sull'esempio ingl.) in semiologia e in linguistica per indicare l'opposizione tra due enti (per lo più abbreviato in vs o rappresentato con il segno ~): verbo versus nome (o verbo vs nome, o verbo ~ nome).
Cosa significa mo in dialetto?
Nell'uso italiano attuale ora è sinonimo di adesso; mo (o mo') si ha solo nei dialetti. Adesso in epoca antica aveva il triplice senso di 'sùbito', 'sempre', 'ora'.
Cosa significa in inglese Mo?
n. (Br,colloq) momento m., minuto m., attimo m.: wait a mo! aspetta un momento!
In che dialetto si dice mo?
sono quasi uguali; 'mo' e` dialetto romano, e proviene direttamente dal latino 'mox', che significa 'presto', 'subito', noi lo usiamo per dire anche 'imediatamente', cioe` aggiunge un senso di urgenza al termine 'adesso'.
Cosa significa la sigla SV?
S. V. – Abbreviazione di Signoria Vostra (e S.V.I., o S.V. Ill.ma, abbrev. di Signoria Vostra Illustrissima), usata in partic. nella corrispondenza ufficiale.
Cosa vuol dire pp vv?
Sai che cosa vuol dire pp. vv.? Pistole, proiettili e V2! Le abbreviazioni comunemente usate avvengono per troncamento o per sincope.
Cosa vuol dire Provincia ee?
provincia EE – Estero.
Cosa significa la sigla NH?
N. H. – Grafia abbreviata di Nobil Homo (o Huomo), in origine usata con esclusivo riferimento ai patrizî veneti, poi conservata come arcaismo e con sign. generico accanto all'altra N.
Cosa vuol dire LPM?
Talvolta è usato per indicare una lettera consegnata direttamente a mano al destinatario e viene apposto in luogo dell'indirizzo. Varianti sono S.G.M., Sue graziose (o gentili) mani, o la combinazione di entrambi S.P.G.M.. Utilizzata anche la forma plurale L.P.M., Loro proprie mani.
Per chi si usa pregiatissimo?
Per gli uomini si usa: Egregio, Pregiatissimo (che abbreviato è Preg. Mo), per le donne in particolare (anche se in molti lo usano anche per gli uomini), viene usato il termine: Gentile, o Gentilissima/o (che abbreviato è Gent. Ma/o). Infine per le ditte si usa il termine: Spettabile ditta (che abbreviato è Spett.).
Quando si usa gentile e quando Egregio?
“Egregio” è più formale, direi quasi protocollare, “gentile” è più amichevole: per una fattura è certamente più adatto il primo, per una lettera dipende dal rapporto che si ha con l'ingegnere.
Cosa vuol dire PC nelle mail?
Nome, cognome e indirizzo (se diverso da quello del destinatario) di quelle persone, che si intende informare sui contenuti della lettera, anche se esse non sono destinatari diretti della stessa. Il nome e cognome deve essere preceduto dalla formula E per conoscenza (e p.c.).
Come chiamare un notaio dottore o notaio?
Nello specifico, questi possono essere:
Gentile o Egregio, da utilizzare per le persone fisiche; Spettabile, abbreviato in Spett. le, utilizzato per Enti o Aziende; Dottoressa o Dottore, per rivolgerti a un laureato. L'abbreviazione di Dottoressa è Dott. ssa, mentre quella di Dottore è Dott.