Che effetto produce la metafora?

Domanda di: Gianleonardo Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (32 voti)

È una figura retorica che comporta un trasferimento di significato: grazie a essa, dunque, sostituiamo un termine con un altro in una frase, con lo scopo di creare delle immagini di forte carica espressiva.

Che effetto produce una metafora?

Il termine metafora deriva dal greco metà + phero, ovvero trasporto. Questa figura retorica, in effetti, letteralmente trasporta un significato, sostituendolo ad un altro e arricchendolo di potenza espressiva.

Qual è la funzione di una metafora?

La metafora (dal greco μεταφορά, da metaphérō, «io trasporto») in linguistica è un tropo, ovvero una figura retorica che si basa su una similitudine per analogia ed in base alla quale un vocabolo o una locuzione sono utilizzati per esprimere un concetto diverso da quello che normalmente significano.

Perché al linguaggio servono le metafore?

La metafora contribuisce allo sviluppo del significato attraverso traiettorie interpretative sconfinate. Pertanto, la metafora può essere descritta come il luogo stesso nei sistemi del linguaggio umano in cui viene generato il senso.

Qual è il significato di metafora?

Definizione. Considerata la 'regina' delle figure retoriche, la metafora (dal gr. metaphorá «trasferimento», in lat. translatio) è un tropo, cioè un sovvertimento di significato, rispetto al significato proprio, di due parole o segmenti discorsivi.

Lezione 6. Che cos'è la metafora?