VIDEO
Trovate 33 domande correlate
Che effetto produce la personificazione?
La personificazione è una figura retorica che prevede l'attribuzione a degli oggetti inanimati dei fenomeni naturali, delle qualità umane, i sentimenti e i comportamenti umani. Quindi si danno a degli esseri privi di animo e sentimenti degli aspetti e delle caratteristiche che non possiedono.
Che figura retorica e la metafora?
La metafora è una figura retorica che consiste nel trasferimento di significato (un tropo) tra due termini che hanno tra loro un rapporto di affinità o somiglianza.
Perché la metafora rappresenta anche uno strumento di conoscenza?
La metafora fungerebbe proprio da tale rappresentazione, cioè da interpretante, perché traduce un dominio semiotico in un altro dominio semiotico. E così operando, amplia la conoscenza umana.
Chi usa le metafore?
Gli psicoterapeuti, specialmente psicoanalitici o umanisti, fanno spesso ricorso alle metafore. Ne sfruttano la capacità comunicativa perché è molto potente. Le metafore seminano e suggeriscono senza imporsi. L'impatto di questo strumento è più profondo, ecco perché è l'ideale quando si ha bisogno di un cambiamento.
A quale area della comunicazione appartiene la metafora?
La metafora, in quanto figura della retorica, viene in genere attribuita al linguaggio letterario e poetico e quindi al piano non-letterale del significato.
Quanti tipi di metafora esistono?
TIPI DI METAFORE - Metafore strutturali= un concetto è metaforicamente strutturato nei termini di un altro concetto; - Metafore di orientamento= un intero sistema di concetti è strutturato nei termini di un altro; - Metafore ontologiche= sono modi di considerare eventi, azioni, emozioni, idee ecc.
Come spiegare la metafora ai bambini?
La metafora serve a sottolineare la forza del sorriso, che assomiglia alla luce di un faro, che illumina il mare e si avvista da molti chilometri di distanza. Achille è un leone. La metafora “è un leone” indica il fatto che Achille, in battaglia, è forte come un leone. Tua sorella è una scimmietta.
Qual è il contrario di metaforico?
↔ letterale, proprio.
Che effetti producono le figure retoriche?
Le figure retoriche sono artifici del discorso che servono a creare un effetto sonoro o di significato all'interno di una frase.
Che effetto produce la metonimia?
La metonimia (dal gr. metōnymía; lat. denominatio, transnominatio) è una figura retorica (➔ ) tradizionalmente inserita tra i tropi, in quanto produce il 'sovvertimento' del significato proprio di una parola in un significato detto figurato per effetto della sostituzione di un'altra parola.
Qual è la differenza tra metafora e similitudine?
Iniziamo dalla metafora: una figura retorica che consiste nel sostituire una parola con un'altra per rafforzare un concetto. Esempio: I capelli di Anna sono l'oro. La similitudine è una figura retorica che mette a confronto due termini attraverso gli avverbi di paragone o le locuzioni avverbiali.
Chi non capisce le metafore?
Le persone affette da schizofrenia spesso trovano difficile comprendere alcune espressioni figurative comuni, quindi non colgono l'umorismo, l'ironia, e magari non riescono a identificare con facilità il significato di una metafora e la interpretano, inizialmente, considerando il suo significato letterale.
Qual è la differenza tra metafora e allegoria?
Rispetto alla metafora Nell'allegoria, come nella metafora, vi è la sostituzione di un oggetto ad un altro ma, a differenza di quella, l'allegoria non si basa sul piano emotivo, bensì richiede un'interpretazione razionale di ciò che sottintende.
Come definisce la metafora Emanuele Tesauro?
La metafora è considerata dal Tesauro "il più ingegnoso e acuto, il più pellegino e mirabile, il più giovale e giovevole parto dell'umano intelletto". Non è più un momento retorico privilegiato, ma uno strumento conoscitivo che permette di cogliere i molteplici e misteriosi momenti della realtà.
Quale legame si stabilisce tra la metafora l'ingegno umano e l obietto rappre sentato?
Quale legame si stabilisce tra la metafora, l'«ingegno umano» e l'«obietto rappre- sentato»? l'uomo e si identifica con il Dio della Rivelazione. La «chiarezza» di cui parla Tesauro è l'effetto di un lampo che per un attimo precariamente e all'improvviso illumina la scena.
Perché si usa la metafora della finestra per descrivere i nostri organi di senso?
È il momento in cui guardando oltre ritroviamo noi stessi. È la possibilità di allargare e ampliare i nostri orizzonti. Aprire la finestra è aprire un'altra prospettiva, un nuovo punto di vista, concederci al mondo con curiosità.
Quali sono le figure retoriche più importanti?
Le principali figure retoriche: similitudine, metafora, metonimia, allegoria, ossimoro, sineddoche, antonomasia, iperbole.
Come distinguere metafora e metonimia?
METAFORA : La metafora è una similitudine in forma abbreviata, in cui non è esplicitato il tratto che accomuna i due elementi. METONIMIA : La metonimia ( scambio di nome ) è una figura in cui l'associazione di due termini avviene secondo un criterio qualitativo.
Che effetto produce una anafora?
Figura retorica (dal greco anaphorá, “offerta, ripresa, ripetizione”) che prevede la ripresa dello stesso termine o dello stesso gruppo di parole all'inizio di frasi o di versi successivi (o anche all'interno dello stesso verso); l'effetto è quello di sottolineare un particolare concetto o idea.
Che effetto produce l'iperbole?
L'iperbole (dal gr. yperbolḗ, in lat. superlatio) è una figura retorica che consiste nel portare all'eccesso il significato di un'espressione, amplificando o riducendo il suo riferimento alla realtà per rafforzarne il senso e aumentarne, per contrasto, la credibilità.