Che emozioni provano i rettili?

Domanda di: Dott. Mercedes Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (27 voti)

RETTILI E ANFIBI NON PROVANO EMOZIONI: ECCO COSA AFFERMANO GLI STUDI. La strutture gerarchiche e sociali degli animali si definiscono in base al loro grado di aggregazione intraspecifica che rispecchiano natura.

Perché i rettili non provano emozioni?

Ad esempio emozioni quali piacere, paura e rabbia non possono essere provate dai rettili. Tutto ciò per un “semplice” motivo, non hanno le strutture del cervello deputate ad elaborarle.

Perché i rettili non si affezionano?

Sicuramente no. I serpenti sono creature a sangue freddo e, sebbene possa sembrare che a loro piaccia farsi le coccole con te, in realtà si stanno solo godendo il calore che ricevono dal tuo corpo. La maggior parte dei serpenti non si preoccupa nemmeno delle proprie uova o dei propri piccoli dopo che sono nati.

Cosa provano i serpenti?

I serpenti provano le emozioni per i quali hanno parti del sistema nervoso adatte, per esempio alcune forme di paura (non la "paura del fallimento") e loro complementari.

Quali sono gli animali che provano emozioni?

Secondo la Human Society for Science, tutti gli animali vertebrati, i mammiferi, gli uccelli, i rettili, gli anfibi e i pesci, sono senzienti, ovvero capaci di provare emozioni, anche se in misura diversa. Anche gli insospettabili hanno mostrato di avere una personalità e una propensione al gioco.

I RETTILI devono stare in NATURA! - Intervista a Francesco Tarlassi