Che estintore si usa sui quadri elettrici?

Domanda di: Sig.ra Emilia Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (51 voti)

Estintore ad anidride carbonica È adatto per spegnimento di fuochi di classe B e C; essendo un gas inerte e dielettrico (di natura isolante), la normativa di prevenzione incendi ne prescrive l'installazione in prossimità dei quadri elettrici.

Come spegnere un incendio quadro elettrico?

Se scoppia un incendio causato da un problema al quadro elettrico, provate a spegnerlo usando un estintore appartenente alla classe C che contiene biossido di carbonio (CO2) da spruzzare sulle fiamme in modo da spegnerle.

Quando si utilizza un estintore a CO2?

Gli estintori a CO2 sono dotati di una bombola d'acciaio. All'interno del serbatoio si trova l'anidride carbonica, compressa in uno stato liquido: una volta premuta la leva, viene aspirata aria dall'interno e il liquido che ne fuoriesce diviene una semplice neve carbonica in grado di domare l'incendio.

Quali sono le differenze tra un estintore a polvere e uno a CO2?

In auto sono per lo più adatti però quelli a polvere e quelli Co2. Gli estintori per auto a polvere sono consigliabili perché la polvere spegne quasi tutti i tipi di incendi; il vantaggio degli estintori per auto Co2 è invece quello di non lasciare alcun residuo, a differenza di quello a polvere.

Che tipo di estintore usare?

Il tipo B è utilizzato per liquidi e gas infiammabili; Gli estintori di tipo C sono progettati per fuochi elettrici; Il tipo D è utilizzato per metalli infiammabili; La classe F è adatta per l'uso con oli e grassi commestibili.

Incendio in un Quadro Elettrico