Cosa fare per far fiorire le orchidee?

Domanda di: Dr. Manfredi Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (6 voti)

La luce del sole è fondamentale per fare rifiorire un'orchidea, in quanto si tratta di una pianta che ha bisogno di molta luce. Ricorda che l'orchidea, va sempre tenuta in un luogo ben soleggiato. Tuttavia se troppo forti, i raggi solari potrebbero ustionare i fiori delicati dell'orchidea.

Come stimolare la fioritura delle orchidee?

Per stimolarle a fiorire, è consigliabile far percepire loro degli sbalzi di temperatura (massimo 10°C di differenza e mai sotto i 10-15°C.), magari lasciandole fuori di notte. In genere, alla percezione di questo “brivido” per un paio di settimane, la pianta risponde fiorendo.

Perché l'orchidea fa solo foglie e non fiori?

Posizione: La posizione della pianta può influire sulla produzione di profumo. Se la pianta è stata piantata in un'area con poca luce solare o in un'area troppo ombreggiata, potrebbe non produrre molti fiori e il profumo potrebbe essere meno intenso. Cura: La pianta potrebbe non essere stata curata correttamen.

Cosa fa bene alle orchidee?

occorre acqua; se sono verdi e turgide, non innaffiare. COMPO Acqua per Orchidee è la soluzione ottimale pronta all'uso che rinvigorisce e idrata tutte le specie di orchidee: si utilizza per innaffiare (indicativamente una volta ogni 6-8 giorni) ottenendo anche un'efficacia rinforzante.

Quando fioriscono le orchidee in casa?

All'interno, la tua orchidea può fiorire in qualsiasi momento dell'anno. Darà fiori per 2 o 4 mesi, o anche di più a seconda delle cure che le dai.

COME FAR FIORIRE L'ORCHIDEA con un semplice trucco