VIDEO
Trovate 31 domande correlate
Quante volte alla settimana si annaffiano le orchidee?
la necessità di acqua si manifesta ogni 5-7 giorni, dipende dalle condizioni ambientali). Il momento migliore per innaffiare è di mattina; svuotare il sottovaso dopo 15 minuti dall'acqua eventualmente non assorbita. occorre acqua; se sono verdi e turgide, non innaffiare.
Dove tenere le orchidee in estate in casa?
Le foglie possono restare vive a lungo, ma non si formeranno nuovi steli con boccioli. Attenzione però a non esporre le orchidee al sole, in casa e in ufficio, spesso si rivela idoneo il davanzale di una finestra esposta a Nord o con una tenda in grado di filtrare la luce solare. e molto umido, può essere ideale.
Perché le orchidee non fanno i fiori?
L'interruzione della fioritura e la caduta dei boccioli possono essere causate da varie condizioni, come per esempio un colpo di freddo o l'esposizione a una temperatura troppo bassa: le Orchidee vivono bene a 24°C e sotto i 15°C perdono i fiori.
Cosa fa il latte alle orchidee?
Quella piccola goccia di latte disciolta nell'acqua, renderà le foglie lucide senza residui di calcare.
Qual è il miglior concime per le orchidee?
Il Concime per Orichidee di Agribios è un fertilizzante di eccellenza per gli amanti delle orchidee che unisce, in una formulazione unica nel suo genere, i benefici della nutrizione organica e la completezza di quella minerale.
Come si fa a far crescere un nuovo stelo in un orchidea?
Per far spuntare nuovi steli che porteranno i fiori, è fondamentale creare uno sbalzo termico in modo da far sentire all'orchidea 'un brivido di freddo': se la temperatura diurna è ancora intorno ai 10°-15°C, lasciala fuori al sole per circa due settimane, ritirandola in casa solo la sera.
Come capire se l'orchidea sta per fiorire?
Gli steli che porteranno gli splendidi fiori si presentano all'inizio come piccole gemme: spuntano spesso all'ascella delle foglie e a volte vengono scambiate per nuove radici. Presto però si capisce che sono qualcosa di diverso: sono dritti e di colore verde intenso.
Come usare il limone per le orchidee?
Diluisci il succo di limone con 2 litri di acqua e innaffia l'orchidea con questa soluzione una volta ogni 5 settimane. In un piatto ampio e fondo versa dell'acqua e del succo di limone. Immergi l'orchidea e lascia che assorba l'acqua per 20 minuti.
Quante volte l'anno fioriscono le orchidee?
In condizioni ottimali non è difficile che la Phalaenopsis fiorisca 2-3 volte all'anno, con fioriture di lunga durata. Le orchidee Phalaenopsis sono rifiorenti: correttamente curate sono in grado di fiorire anche due o tre volte nel corso dell'anno.
Come concimare in modo naturale le orchidee?
Si dovrà ottenere una morbida farina di riso ottimale per le orchidee sane. La farina ottenuta si mischia successivamente con dell'acqua e poi si usa per innaffiare le piante. Questi due metodi si possono usare una volta o due al mese, così da conferire alla pianta ciò di cui necessita.
Quanto durano le orchidee in vaso?
Quando un'orchidea viene acquistata al nostro garden si presenta con una fioritura spettacolare, che in casa, garantendo le giuste condizioni, possono durare mesi. In alcuni casi si arriva a 4/5 mesi (Phalaenopsis).
Cosa aggiungere all'acqua per le orchidee?
Le Orchidee non amano il cloro e il calcare e la soluzione ideale è irrigarle e nebulizzarle con acqua piovana o distillata. In alternativa possiamo riempire d'acqua un annaffiatoio e lasciarla decantare per una notte per far depositare il calcare sul fondo.
Come si fa a dar da bere alle orchidee?
Il modo più semplice ed efficace per bagnare le Orchidee è di immergere delicatamente il vaso in un lavandino o in una bacinella riempiti di acqua. Immergiamo il vaso per metà ed evitiamo di far fuoriuscire la corteccia. Lasciamola in immersione per 15/20 minuti in modo che corteccia e torba si impregni bene d'acqua.
Perché il vaso delle orchidee deve essere trasparente?
I vasi trasparenti rappresentano la soluzione ideale perché consentono di controllare con facilità lo stato delle radici. Se l'apparato radicale appare alterato, lo noterai immediatamente e potrai intervenire tempestivamente per risolvere il problema.
Come e quando potare le orchidee?
La maggior parte delle orchidee dovrebbe essere potata dopo la fioritura, quando i fiori sono completamente sbiaditi. Di solito questo avviene in primavera o in autunno, a seconda della varietà di orchidea posseduta.
Quando l'orchidea fa le foglie?
Le Orchidee tendono a produrre nuove foglie ogni anno che col tempo tendono a sostituire quelle vecchie. Quando la pianta si vuole disfare di una vecchia foglia smette di nutrirla.
Come concimare le orchidee con i fondi di caffè?
Per prima cosa inserisci il caffè in una tazza. Diluisci con acqua calda e mescola bene. Aiutandoti con uno straccio e un colino, filtra il composto. Inserisci quindi il liquido ottenuto in uno spruzzino e usalo per bagnare le piante, dalle radici alle foglie.
Quanto dura la vita di un orchidea?
Con una buona cura e una manutenzione regolare, una pianta di orchidea può vivere per tutta la vita - 100 anni o più.
Quando annaffiare le orchidee dopo il rinvaso?
In estate è bene innaffiarle una volta a settimana. Un trucco utile per capire quando aggiungere acqua è sollevare il vaso: se è leggero, il substrato si è asciugato e le orchidee vanno innaffiate. In inverno invece è meglio diradare un po' di più le irrigazioni: io le innaffio una volta ogni 20 giorni circa.
Come si nebulizza l'orchidea?
Tutte le orchidee amano le vaporizzazioni della parte superiore del substrato immerso nel vaso, che si asciuga sempre molto più in fretta del resto. Quindi, appena vediamo che il sopra del substrato è già asciutto mentre a metà e in fondo è ancora troppo umido per effettuare la bagnatura, vaporizziamolo!