VIDEO
Trovate 40 domande correlate
Dove non usare estintore CO2?
Altra distinzione riguarda l'utilizzo. Un estintore ad anidride carbonica non può essere utilizzato per le classi d'incendio D, F e ha scarsa efficacia sui solidi. Mentre, l'estintore antincendio a polvere va a nozze con i materiali solidi.
Quando si usa l'estintore a schiuma?
Gli estintori a schiuma sono impiegati per lo spegnimento dei fuochi di classe A e B, spegnimento che avviene per soffocamento, dovuto all'effetto filmante (uno strato di schiuma-film che si espande sul fuoco).
Quale estintore è più efficace per spegnere un incendio su apparecchiature elettriche?
Estintore ad idrocarburi alogenati È un estintore che, simile a quello a polvere per particolari tecnico-costruttive, contiene come agente estinguente gli idrocarburi alogenati comunemente detti anche Halons adatti allo spegnimento di fuochi di classe A-B-C e su apparecchi sotto tensione elettrica.
Quale estintore è più efficace?
Per la stragrande maggioranza degli spazi è possibile scegliere un estintore ad acqua, un estintore a polvere o un estintore a CO2. Sono tutti molto efficaci, ma se ti trovi in un luogo esposto a sostanze altamente infiammabili, è meglio usare una schiuma.
Dove si usa l'estintore a polvere?
Gli estintori a polvere sono i dispositivi antincendio più duttili, poiché possono essere utilizzati per lo spegnimento di quasi tutti i tipi di incendio. Sono particolarmente adatti a domare fuochi scaturiti da materiali solidi, liquidi, gassosi e da metalli ed apparecchi elettrici.
Cosa usare in caso di incendio elettrico?
Estintore ad anidride carbonica È adatto per spegnimento di fuochi di classe B e C; essendo un gas inerte e dielettrico (di natura isolante), la normativa di prevenzione incendi ne prescrive l'installazione in prossimità dei quadri elettrici.
Quale estinguente è idoneo per un incendio al quadro elettrico?
Quale estintore usare per quadri elettrici? Le tipologie di estintori più adatte a sopprimere un incendio da materiale elettrico sono gli estintori CO2 e gli estintori a polvere, grazie all'assenza di acqua al loro interno.
Come spegnere incendio corto circuito?
È importante sapere, ad esempio, che, se doveste trovarvi ad affrontare un cortocircuito, non bisogna mai ricorrere all'acqua per spegnere l'incendio, ma piuttosto usare estintori a polvere, schiuma o anidride carbonica, azionandoli nel modo opportuno.
Quali estintori usare in caso di incendio?
In auto sono per lo più adatti però quelli a polvere e quelli Co2. Gli estintori per auto a polvere sono consigliabili perché la polvere spegne quasi tutti i tipi di incendi; il vantaggio degli estintori per auto Co2 è invece quello di non lasciare alcun residuo, a differenza di quello a polvere.
In quale caso un cavo elettrico può prendere fuoco?
Cortocircuiti, sovraccarichi di corrente, guasti ai conduttori o ai terminali di collegamento sono le possibili cause del surriscaldamento che possono logorare o “accendere” gli strati di isolamento dei cavi.
Quale estintore per cantiere edile?
L'estintore a polvere da 6 Kg, può essere utilizzato per proteggere negozi, uffici, cantieri, veicoli e in generale tutte quelle aziende sottoposte a rischio di incendi.
Quando non usare estintore a polvere?
Un estintore a polvere può essere utilizzato, come visto, in molte occasioni. Tuttavia, essendo polveri di natura chimica, è fortemente sconsigliato l'utilizzo in ambienti chiusi e piccoli, dal momento che tali polveri potrebbero causare danni alla respirazione, penetrando nel naso e nella bocca dei presenti.
Qual è la prima cosa da fare in caso di incendio?
In caso di incendio in casa bisogna innanzitutto mettersi in sicurezza, ad esempio uscendo all'esterno dell'abitazione se possibile, oppure trovando un luogo sicuro dove attendere i soccorsi se non è possibile uscire. Dopodiché è necessario chiamare i Vigili del Fuoco contattando il numero dedicato alle emergenze 115.
Quali sono gli estintori di classe A?
Classe A: Acqua, schiuma e polveri chimiche. Classe B: Schiuma, anidride carbonica (CO2) e polveri chimiche.
Quale tipo di estintore non può essere usato su apparecchiature elettriche in tensione?
Estintore ad acqua Questo estintore è così chiamato perché contiene acqua per il 90% circa (il restante 10% sono filmanti ed additivi). In Italia ne è vietato l'uso su apparecchiature elettriche, anche se in alcuni paesi gli estintori ad acqua hanno superato i test dielettrici.
Quanto dura la carica di un estintore a polvere da 6 kg?
Durata estintori a polvere fino a 3 kg: 6 secondi; fino a 5 kg: 9 secondi; fino a 10 kg: 12 secondi; oltre i 10 kg: almeno 15 secondi.
Come è identificato un estintore idoneo per l'uso su apparecchiature elettriche sotto tensione?
Estintore ad anidride carbonica È adatto per lo spegnimento di fuochi in classe B e C e le Norme ne prescrivono l'uso per i quadri elettrici e l'installazione in loro prossimità.
Che estintore usare su olio?
Incendi di liquidi e gas infiammabili Gli estintori con classificazione B sono adatti a questi tipi di incendi, come quelli che coinvolgono benzina, alcol, vernici a base di olio e lacche.
Quale estintore per la benzina?
estintore a schiuma: a differenza di altre sostanze, la schiuma è consigliata per neutralizzare sostanze infiammabili come la benzina. Pertanto, questi tipi di estintori sono generalmente più comuni nei luoghi esposti a sostanze altamente infiammabili.
Dove è obbligatorio l'estintore?
Nei luoghi di lavoro pubblici e privati la sua presenza è resa obbligatoria dalla legge per garantire un adeguato livello di protezione dal rischio incendio.