Cosa fa l acido salicilico sulle verruche?

Domanda di: Sarita Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (12 voti)

Acido salicilico (es. Trans Versal): è il farmaco cheratolitico di prima linea utilizzato per la guarigione delle verruche delle mani e dei piedi. Si raccomanda di applicare il prodotto direttamente sulla cute interessata dalla verruca, 1-2 volte al giorno.

Come togliere una verruca con acido salicilico?

Gli studi dimostrano che l'acido salicilico è più efficace se combinato con il congelamento. Se l'acido salicilico o il congelamento non funzionano, si può provare l'acido tricloroacetico. Con questo metodo si rade prima la superficie della verruca e poi viene applicato l'acido con uno stuzzicadenti di legno.

Cosa uccide le verruche?

Il trattamento può essere sia di tipo distruttivo (oggi poco frequente), con metodiche come la crioterapia, l'elettrocoagulazione o il raschiamento, oppure di tipo topico, con l'utilizzo di acido salicilico, podofillina o cantaridina da applicare direttamente sulla verruca.

Come seccare le verruche?

L'olio di Tea Tree è un potente antivirale naturale. Bastano 2-3 gocce da applicare sulla verruca per un paio di volte al giorno, finché non inizierà a seccarsi. Con questo rimedio la verruca è destinata a scomparire nel giro di un mese, anche se i primi risultati di solito sono visibili già dalla seconda settimana.

Cosa c'è dentro una verruca?

Le verruche plantari si presentano come piccole escrescenze sulle piante dei piedi caratterizzate da pelle ispessita e ruvida al tatto. Di colore generalmente tendente al giallo, presentano al loro interno piccoli punti neri (vasi sanguigni coagulati).

La risposta dell'Esperto - Dermatologia: come curare le verruche