Che età aveva la monaca di Monza?

Domanda di: Silvano De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (53 voti)

La giovane monaca ha circa venticinque anni e il suo viso mostra una bellezza sfiorita. Il suo atteggiamento e il suo modo di indossare la tonaca hanno qualcosa di strano.

Quanti anni ha la Monaca di Monza?

La Monaca di Monza, il cui nome di battesimo è Gertrude, è un personaggio molto enigmatico e abbastanza rilevante nella storia de “I Promessi Sposi”. Manzoni la presenta come una donna abbastanza giovane, sui venticinque anni, dai forti contrasti sia per quanto riguarda l'aspetto fisico sia per il comportamento.

Perché la Monaca di Monza è stata murata viva?

La redenzione e il pentimento di suor Virginia MariaCon sentenza del 18 ottobre 1608 suor Virginia viene murata viva nella casa delle convertite di Santa Valeria, destinato alla prostitute pentite, come massima punizione per la sua condotta immorale e per il disonore gettato sulla sua famiglia.

Chi era in realtà la Monaca di Monza?

Marianna de Leyva, divenuta Suor Virginia Maria, ma meglio nota come la Monaca di Monza (Milano, 4 dicembre 1575 – Milano, 17 gennaio 1650), è stata una religiosa italiana, protagonista di un famoso scandalo che sconvolse Monza agli inizi del XVII secolo.

Chi uccide Gertrude nei Promessi Sposi?

Era stata uccisa da Egidio e sepolta vicino al convento.

La drammatica storia della VERA MONACA di MONZA