Che fa il produttore?

Domanda di: Sig.ra Fortunata Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (47 voti)

Produttore (producer): è colui che sta al principio del film stesso. Fa partire il progetto, accettando il soggetto e incaricando una persona (sceneggiatore, screenwriter) di scriverne la sceneggiatura. Dà poi l'incarico ad un regista di curare il film.

Qual è il compito del produttore?

Quando più co-produttori lavorano insieme per una pellicola cinematografica, nominano fra loro un produttore delegato, ovvero colui che porterà avanti effettivamente la produzione, incaricando a sua volta un produttore esecutivo.

Chi è il produttore?

Nelle imprese cinematografiche, chi organizza e finanzia la produzione di un film o di una serie di film. Nel campo della televisione, p. esecutivo, lo stesso che delegato di produzione.

Qual è la differenza tra produttore e regista?

Produttore. È colui che si occupa dei costi di produzione, cercando i finanziamenti necessari alla realizzazione dell'opera. Sceglie il regista, è coinvolto nella selezione del cast e cerca il distributore giusto per portare il film nelle sale. Alcuni produttori famosi sono George Lucas e Steven Spielberg.

Chi mette i soldi per un film?

Il produttore cinematografico, all'interno del processo che porta alla creazione dell'opera filmica, è l'imprenditore che finanzia il progetto, che investe economicamente nella sua realizzazione.

Cosa fa un Produttore Musicale VERO