Domanda di: Ing. Nathan Marino | Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026 Valutazione: 4.8/5
(17 voti)
La sparizione di Achille Ravasi: le ragioni dietro l'assenza L'uomo, legato alla potente famiglia Ravasi e marito della contessa Adelaide Di Sant'Erasmo, è scomparso nel nulla dopo un viaggio negli Stati Uniti, lasciando i telespettatori con molte domande.
Il 2 settembre 2007 è stato nominato da Papa Benedetto XVI Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, delle Pontificie Commissioni per i Beni Culturali della Chiesa e di Archeologia Sacra, cariche riconfermate anche da Papa Francesco e che ha mantenuto fino alla conclusione del mandato, nel 2022.
Achille muore durante la guerra di Troia, colpito al tallone (il suo unico punto vulnerabile) da una freccia scagliata da Paride, forse guidata dal dio Apollo, dopo aver sconfitto Ettore per vendicare Patroclo. La sua fine è tragica e segna l'inizio della fine di Troia, con una disputa sulle sue armi tra Odisseo e Aiace e una successiva resurrezione mitica sull'Isola Bianca.
Adelaide è sconvolta dalle parole di Marcello, che ha deciso di annullare il matrimonio perché innamorato di Rosa, lasciando la contessa con il cuore spezzato.