Quali sono i vantaggi della pianura?

Domanda di: Gregorio Ferrari  |  Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026
Valutazione: 4.8/5 (18 voti)

La pianura rappresenta l'ambiente più favorevole per le attività umane grazie al terreno pianeggiante che agevola la costruzione di infrastrutture, città e industrie. I principali vantaggi includono un'agricoltura intensiva e meccanizzata, grazie a terreni fertili e abbondanza d'acqua, oltre a una fitta rete di trasporti.

Quali sono i vantaggi di vivere in pianura?

Gli ampi spazi della pianura favoriscono la costruzione di grandi città e vie di comunicazione come strade, autostrade, ferrovie. Le attività In pianura si sono sviluppate molte attività industriali perché ci sono gli spazi adatti per la costruzione di capannoni e fabbriche e c'è una fitta rete di vie di comunicazione.

Che caratteristiche ha la pianura?

In geografia, la pianura è un'ampia area piana formata da terra collocata ad un'altitudine piuttosto bassa caratterizzata da rilievi relativamente bassi e poco accentuati. Solitamente viene formata dai depositi alluvionali dei fiumi, nel corso di un lungo periodo di tempo.

Cosa si coltiva in pianura?

In particolare si coltivano i cereali: grano, riso, mais o granoturco, avena, orzo, miglio e segale. I cereali sono molto importanti per l'alimentazione, per esempio con il grano si fa il pane. Le pianure più grandi e facili da coltivare sono le pianure alluvionali.

Quali sono le caratteristiche principali della pianura?

La pianura, è un'ampia zona caratterizzata dall'assenza di rilievi, la sua altitudine non supera i 200 metri sul livello del mare. Nell'antichità, le pianure erano coperte da grandi foreste dove vivevano animali selvatici.

La formazione della Pianura