VIDEO
Trovate 41 domande correlate
Cosa c'entra Bossetti con Yara?
Il 17 luglio 2017 la Corte d'assise d'Appello di Brescia conferma la sentenza del primo grado di giudizio, giudicando Bossetti colpevole e condannandolo all'ergastolo. Il 12 ottobre 2018 la Corte di cassazione conferma la condanna all'ergastolo di Bossetti.
Perché Bossetti è colpevole?
La difesa di Bossetti ha sempre confutato la prova scientifica. Lo ha fatto sia sostenendo la creazione in laboratorio di un Dna artificioso sia affermando la non utilizzabilità dello stesso in quanto isolatane la sua componente nucleare ma non quella mitocondriale.
Chi ha trovato il corpo di Yara?
Ilario Scotti scoprì il cadavere e rimase sul posto attendendo la polizia. "C'era una persona al bordo del campo. Mi fissava e se ne andò quando sentì le sirene". In aula anche la sorella di Yara: "Non aveva contatti con persone più grandi"
Quanti figli ha Bossetti?
Marita Comi ha sposato Massimo Bossetti nel 1999. Dal loro matrimonio sono nati tre figli.
Dove è stata uccisa Yara?
I legali di Massimo Bossetti insistono per riaprire il caso dell'omicidio di Yara Gambirasio, ricominciando dalla prova del dna che incastrò il muratore di Mapello Massimo. La ragazzina venne uccisa a Chignolo d'Isola a Bergamo nel 2011.
Chi è Giuseppe Guerinoni?
Giuseppe Guerinoni è il padre dell'assassino di Yara Gambirasio. Gli esami sulla saliva prelevata da una marca da bollo hanno rilevato compatibilità con il sangue trovato sugli slip della ragazzina uccisa il 26 novembre 2010.
Quanti anni deve scontare Bossetti?
Dopo lunghe e complesse indagini raccolte in 60 faldoni, Massimo Bossetti viene condannato in via definitiva all'ergastolo. Ma continua a professarsi innocente: "Yara non ha avuto giustizia, non sono stato io" Dieci anni fa viene uccisa Yara Gambirasio.
Quanti anni è che è morta Yara Gambirasio?
La causa della morte di Yara, intervenuta tra le ore 22 del 26 novembre 2010 e le prime ore del giorno successivo, deve essere ricondotta al concorso di vari fattori. Vi sono le plurime lesioni da taglio, da punta e taglio e di natura contusiva, tutte cagionate mentre la vittima era viva e nessuna di per sé mortale.
Quanti anni è l'ergastolo?
Quanto è un ergastolo? Per definizione l'ergastolo è una pena perpetua prevista per i delitti di maggiore gravità, ma in Italia dopo 26 anni è possibile ottenere la libertà condizionale per buona condotta.
Come è finita la storia di Yara?
Il 26 novembre del 2010 scompariva la tredicenne di Brembate. Il suo corpo sarebbe stato ritrovato nel febbraio successivo. Solo anni dopo l'arresto di Massimo Bossetti a cui si è arrivati dopo una lunga indagine attraverso un Dna all'inizio ignoto.
Quanti Dna hanno trovato su Yara?
Sì, ma 71 risultati su 104 dicono che è Bossetti e 33 no! Facciamo ordine: tra ripetizioni degli esami e amplificazioni della traccia originale, il dna misto Yara-Ignoto 1 è stato analizzato 104 volte in totale. 71 volte è stato attribuibile a Bossetti, 33 volte ha dato tracciati non interpretabili o validabili.
Quanti anni avrebbe Yara?
Avrebbe 25 anni, Yara Gambirasio. Sono trascorsi 12 anni dal suo omicidio, il 26 novembre 2010, quando ne aveva 13, e il caso è tra quelli che più colpirono per l'angoscia collettiva che generò la scomparsa della bambina nei 700 metri tra la palestra di Brembate Sopra e casa sua.
Cosa inchioda Bossetti?
Ad inchiodare il muratore di Mapello anche le celle telefoniche. Il Sig. Bossetti ci prova ad eludere il sistema, e lo fa spegnendo il telefono dalle ore 17.45 del 26 novembre fino alle 7.34 del 27 novembre 2010.
Come si è arrivati a Guerinoni?
A Guerinoni si era arrivati dopo un'indagine a tappeto del dna degli abitanti di Brembate, che aveva portato a raccogliere prima 10mila, poi 14mila e infine oltre 18mila campioni da analizzare.
Che lavoro faceva il padre di Yara Gambirasio?
Nei giorni in cui Yara è scomparsa, Massimo Giuseppe Bossetti e Fulvio Gambirasio, papà della tredicenne di Brembate, orbitavano e prestavano la loro opera all'interno dello stesso cantiere. Il primo come muratore, il secondo con la sua ditta che realizza coperture per costruzioni.
Quanti fratelli ha Yara Gambirasio?
La ragazzina, infatti, aveva una sorella maggiore, Keba, oggi 22enne, e due fratellini. Uno di loro, quando fu interrogato nel 2012, due anni dopo la morte della 13enne di Brembate, ancora non riusciva ad accettare il terribile delitto.
Dove è stata rapita Yara Gambirasio?
Yara Gambirasio è scomparsa a Brembate di Sopra (Bergamo) il 26 novembre 2010. Era appena uscita dalla palestra dove faceva ginnastica ritmica. Il suo corpo è stato trovato a Chignola d'Isola il 26 febbraio 2011.
Come morì Yara?
Il ritrovamento del corpo Il 26 febbraio 2011 viene trovato in un campo di Chignolo d'Isola, a una decina di chilometri da Brembate di Sopra il corpo senza vita di Yara Gambirasio. Il cadavere è martoriato da numerosi colpi di spranga, una ferita al collo e almeno sei ferite da arma da taglio.
Come si chiama la sorella di Yara?
Processo a Massimo Bossetti: parla Keba, la sorella di Yara Gambirasio.