VIDEO
Trovate 40 domande correlate
Che complemento è dopo un attimo?
Il complemento di tempo determinato e continuato.
Che complemento è durante il viaggio?
3) Il complemento di tempo continuato indica la durata dell'azione espressa dal verbo. Tale complementi può essere costruito senza preposizioni oppure essere retto dalle preposizioni “per”, “durante”, “circa”.
Che complemento è per il freddo?
Per il freddo, quindi di freddo è un complementi di causa.
Qual è il complemento di moto a luogo?
Nella sintassi della frase semplice, il complemento di moto a luogo indica il luogo verso il quale qualcuno o qualcosa si dirige. Il complemento risponde alle domande: "verso dove? verso quale luogo? verso quale direzione?".
Quale è il complemento di causa?
Nell'analisi logica, il complemento di causa indica il motivo per cui si compie o avviene un'azione o si crea una determinata situazione.
Che complemento è le scarpe?
Anche nell'espressione “scarpe da tennis”, “da tennis” è un complemento di fine o scopo: indica infatti lo scopo dell'oggetto “scarpe” (= “scarpe per giocare a tennis”). Il complemento di mezzo o strumento indica lo strumento per mezzo del quale viene compiuta l'azione o avviene il fatto espresso dal verbo.
Qual è il complemento di qualità?
Il complemento di qualità indica le qualità fisiche, morali o intellettuali di una persona o le caratteristiche di un animale o di una cosa. E' introdotto dalle preposizioni di, a, da, con. Dipende per lo più da nomi, ma può anche trovarsi in dipendenza da verbi copulativi come essere, apparire, sembrare.
Qual è il complemento di vantaggio?
Nell'analisi logica, i complementi di vantaggio e svantaggio sono complementi indiretti che indicano la persona o la cosa in favore o a danno della quale si verifica l'evento descritto dal verbo. Gli (= per lui) ho preparato una cena deliziosa.
A quale domanda risponde il complemento di mezzo o strumento?
Il complemento di mezzo e di strumento Le preposizioni che possono introdurlo sono: di, a, in, con, per, attraverso, tramite e le locuzioni grazie a, per opera di. Il complemento di mezzo risponde alla domanda “per mezzo di chi?” e quello di strumento alla domanda “per mezzo di che cosa?”.
A quale domanda risponde il complemento di luogo?
è introdotto dalle preposizioni in, a, su, per, da, sopra, sotto, fuori, dentro o dalle locuzioni vicino a, accanto a, nei pressi di, nelle vicinanze di ecc. risponde alle domande "dove?", "in quale luogo?"
Quali sono i complementi d'agente?
Si parla di complemento d'agente quando chi svolge l'azione è un'entità animata (persona o animale), es. La preda è stata inseguita dal lupo. In presenza di un'entità non animata (un oggetto, un fatto o un'entità astratta), si ha invece un complemento di causa efficiente, in quanto causa che produce l'effetto, es.
Che complemento è di casa?
Grammatica italiana - I complementi di luogo Normalmente esso è rapportato, nel periodo, con verbi che rappresentano permanenza o stato, verbi come: "giacere, abitare, stare, vivere e da sostantivi come abitazione, residenza, casa. Viene inoltre introdotto da preposizioni come: a, su, sopra, sotto, da, per.
Che complemento è della città?
Il complemento di stato in luogo indica il luogo reale o figurato in cui ci si trova o avviene un'azione.
Che complemento è attraverso il bosco?
Il complemento di moto per luogo indica il luogo reale o figurato attraverso il quale qualcuno o qualcosa passa o si muove.
Che complemento è delle macchine?
Il complemento di mezzo o strumento.
Che complemento è da giovane?
"Da giovane" è a mio avviso un complemento d'età.
Quali sono i 12 complementi?
Tabella complementi
Complemento oggetto: Chi? Che cosa? ... Complemento di specificazione: Di chi? ... Complemento di denominazione: Di quale nome? ... Complemento partitivo: Di chi? ... Complemento di termine: A chi? ... Complemento di moto a luogo: Dove? ... Complemento di moto da luogo: Da dove? ... Complemento di modo per luogo: Per dove?
Che complemento è tutto il giorno?
il complemento di tempo continuato o indeterminato.
Quali sono i complementi di età?
IL COMPLEMENTO DI ETA' Il complemento di età indica l'età di una persona, di un animale o di una cosa; è accompagnato dalle preposizioni a, di o dalle locuzioni all'età, di età, ecc.
Che complemento è ogni anno?
Il complemento di tempo Esistono alcune locuzioni avverbiali che indicano la periodicità nel tempo: di anno in anno, di giorno in giorno, d'ora in ora, da un'ora all'altra che corrispondono a ogni+indicazione di tempo.