Che fine ha fatto la Pilato?

Domanda di: Helga Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 9 novembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (14 voti)

Eusebio di Cesarea, citando degli scritti apocrifi, afferma che Pilato non ebbe fortuna sotto il regno di Caligola, che lo inviò nelle Gallie, dove si suicidò nella città di Vienne. Anche secondo Agapio di Ierapoli Pilato si suicidò, durante il primo anno del regno di Caligola.

Che fine ha fatto Ponzio Pilato dopo la morte di Gesù?

Tiberio ordina l'arresto e la condanna a morte di Pilato che si uccide accoltellandosi. Il suo corpo è gettato nel Tevere, poi nel Rodano a Vienne e quindi è portato a Losanna.

Chi era imperatore alla morte di Gesù?

Tiberio. Chi era l'imperatore romano al tempo di Gesù Cristo? Tiberio Giulio Cesare , nato Tiberio Claudio Nerone (latino: Tiberio Claudio Nerone; 16 novembre 42 a.C.-16 marzo, 37 d.C.), fu imperatore dell'Impero Romano dal 18 settembre dell'anno 14 fino alla sua morte, avvenuta il 16 marzo del anno 37.

Come si chiama la moglie di Pilato?

di Massimo Trifirò

A Claudia Procula, la moglie del Procuratore di Giudea Ponzio Pilato, il Vangelo dedica soltanto un breve accenno.

Chi si lava le mani Ponzio Pilato?

Racconta il Vangelo di Matteo (27, 24-26) che Pilato, visto che non otteneva nulla e che, anzi, stava sorgendo un tumulto, prese dell'acqua e si lavò le mani davanti alla folla dicendo: "Sono innocente del sangue di questo giusto: voi ne risponderete".

Ponzio Pilato. Il giudice che condannò Gesù Cristo