Che fiore e violaciocca?

Domanda di: Maruska Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (42 voti)

La Violaciocca (Matthiola incana) è una pianta perenne molto decorativa ed è caratterizzata da una fioritura abbondante e piuttosto profumata. Le infiorescenze spuntano ad aprile e si protraggono fino a settembre.

Che pianta è la Violaciocca?

Descrizione della pianta di violaciocca

Appartiene alla famiglia della Brassicaceae ed è una pianta annuale o biennale di origine europea. Queste sono le caratteristiche che ve la renderanno facilmente riconoscibile: Il fusto è cilindrico, rigido, ed è alta dai 30 ai 60 cm. Le foglie sono di colore cenere e vellutate.

Come coltivare la Violaciocca in vaso?

Coltivare la violaciocca

Si seminano direttamente a dimora, in un buon terreno ricco, sciolto e molto ben drenato, precedentemente ben inumidito; le annaffiature saranno regolari, ma attendiamo sempre che il terreno sia ben asciutto prima di annaffiare nuovamente, in modo da evitare pericolosi ristagni.

Come si chiama la pianta con i fiori viola?

Fiori viola: i più comuni

Pervinca, campanula, geranio, viola del pensiero (viola tricolor), viola mammola (o viola odorata) e giaggiolo (iris germanica) sono solo alcuni dei fiori viola più comuni.

Come coltivare le viole a ciocche?

Le violacciocche non presentano particolari difficoltà nella loro coltivazione. Scegliete una posizione ben illuminata dalla luce diretta del sole. La semina si effettua direttamente a dimora in un terreno ben concimato con letame maturo, sciolto e che abbia un buon drenaggio.

Violaciocca