Che gas c'è nei doppi vetri?

Domanda di: Santo Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (47 voti)

Un doppio vetro con Argon all'interno è senza dubbio più isolante di un vetro per finestre singolo. Nell'intercapedine, tra i vetri vi può essere aria oppure un gas nobile come l'Argon.

Quanto dura il gas nei doppi vetri?

La risposta alla domanda “quanto dura il gas Argon nelle finestre?”, quindi, è di fatto “per sempre” o quasi. Considera che dei buoni infissi scorrevoli in PVC durano circa 30 anni, mantenendo intatte tutte le loro caratteristiche tecniche. Dopo 30 anni, dei buoni vetrocamera dovrebbero contenere il 60%-70% di Argon.

Come si riconosce un vetro con gas Argon?

Spesso si indica anche il trattamento basso emissivo presente (evidenziato in blu), in nome del distanziatore (la “canalina”, indicata in rosso), il gas presente all'interno (quasi sempre Argon) ed eventuali trattamenti ai vetri (ad es: la tempra, indicati in verde).

Cosa c'è dentro i doppi vetri?

Essenzialmente i doppi vetri sono due lastre di vetro inserite in un serramento e divise da un'intercapedine (una sorta di “camera d'aria) che contiene aria disidratata oppure un gas nobile (per esempio argon, krypton o xeno); la disidratazione è necessaria per evitare la formazione di condensa.

A cosa serve il gas Argon?

Gas argon a cosa serve

Si usa per le saldature, per la fabbricazione dell'acciaio, in chirurgia. Ma di sicuro una delle proprietà dell'argon è quella di fornire un elevato isolamento termico. Infatti, per questo viene usato per trattare le mute da sub.

Condensa sui vetri delle finestre: ecco come risolvere il problema