Come fare i cocktail fumanti?

Domanda di: Ippolito Neri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (16 voti)

Ricreare un suggestivo effetto fumo nelle vostre bevande è semplicissimo; vi basterà utilizzare un quantitativo minimo di ghiaccio secco e, a contatto con il liquido, avrete istantaneamente la vostra bevanda “fumante”.

Come creare l'effetto fumo?

Il ghiaccio secco è una forma solida di anidride carbonica altamente compressa: permette di ottenere un fumo fitto, un effetto nebbia quando si scioglie, ma va maneggiato con estrema cura in quanto è pericoloso se viene toccato, ingerito e può dare gravi congelamenti.

Come si chiama il ghiaccio che fa il fumo?

Il ghiaccio secco è la forma solida dell'anidride carbonica. A temperatura ambiente sublima, formando un fumo denso che certamente avrete visto.

Come fare ghiaccio secco per cocktail?

“Innanzitutto, utilizziamo una caffettiera per non consumare direttamente il ghiaccio secco. Poi, cosa ancora più importante, la caffettiera permette al ghiaccio secco di evaporare e di spandere sul cocktail un meraviglioso aroma di limone e salvia.”

Cosa succede se mangi il ghiaccio secco?

Il ghiaccio secco è anche utilizzato per mantenere al freddo carni, pesci e altri alimenti. Ma da questo punto di vista non è stato evidenziato nessun pericolo per chi consumi questi cibi che dunque possono essere mangiati senza problemi.

How To Create Dry Ice Cocktails