Che guelfo era Cavalcanti?

Domanda di: Caligola Basile  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (39 voti)

Guido Cavalcanti nasce a Firenze intorno al 1259. Appartiene a una delle famiglie più ricche e potenti di Firenze; è guelfo di parte bianca, ricopre cariche pubbliche e partecipa agli scontri tra Bianchi e Neri.

A quale fazione apparteneva Cavalcanti?

Dante e Cavalcanti sono entrambi guelfi di parte bianca, la fazione che sembra garantire una maggiore autonomia nella città.

In che lingua scriveva Cavalcanti?

2Lo stilnovismo fiorentino e l'averroismo di Cavalcanti

latinoSe la coniugazione di temi poetici tradizionali con impianti filosofici di tipo aristotelico era una caratteristica di tutto lo stilnovo, è vero che per l'opera di Cavalcanti s'individua nell'averroismo latino la corrente di maggior peso.

Chi sono i Cavalcanti?

I Cavalcanti furono originari di Volterra, in seguito signori del Castello di Libbiano in val di Cecina e di Montecalvi in val di Pesa, di Luco e di Ostina nella val d'Arno superiore; l'origine della loro ricchezza fu però quasi sicuramente mercantile.

Perché Dante mette Guido Cavalcanti nell'inferno?

Ebbe una visione materialistica della vita, pur non essendo forse un vero seguace dell'epicureismo. Dante lo colloca tra gli eresiarchi del VI Cerchio dell'Inferno e lo introduce nel Canto X dell'Inferno, interrompendo il colloquio con Farinata.

GUIDO CAVALCANTI, INTRODUZIONE