Che gusto ha il pitaya?

Domanda di: Tommaso Santoro  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (36 voti)

La polpa del frutto del drago è da alcuni paragonata a quella del kiwi, per i semi neri e croccanti. Il sapore è tendenzialmente delicato, con gusto prevalente dolce e più o meno acidulo a seconda della varietà.

Che gusto ha la pitaya rossa?

La Pitaya ha un gusto dolce e al tempo stesso delicato, come la maggior parte dei frutti tropicali. Il suo sapore si colloca a metà strada tra il kiwi, la pera e l'anguria. La consistenza è cremosa, a dispetto della presenza di qualche seme.

Come si mangia il frutto pitaya?

Con un coltello tagliatelo a metà, la buccia viene via senza problemi, basta solo tirare in giù, c'è addirittura chi lo mangia direttamente con un cucchiaio. In verità il frutto è abbastanza soffice e facile da tagliare a cubetti. Lo potete mangiare così com'è o insieme ad altri frutti e con un po di limone.

Quanto costa il frutto pitaya?

€2.10 IVA Incl.

Come capire se la pitaya e matura?

La pitaya è un superfruit da consumare fresco. È maturo al punto giusto se la sua consistenza è morbida al tatto, ma non troppo. L'ideale è quando la polpa si stacca facilmente dalla buccia che, ricordate, non è assolutamente commestibile.

Tecnica di piantare alberi da frutto del drago | Come coltivare il frutto del drago pulito direttamente a casa