Perché si dice a Cuba e non in Cuba?

Domanda di: Renato Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (63 voti)

1) Perché si dice andare "a Cuba" invece che andare "in Cuba"? Cuba è una nazione e non una città e per tutte le nazioni diciamo andare "in Germania, "in Brasile", "in Cina". Invece la preposizione "a" si usa per le città, per esempio andare "a Parigi" o "a Roma" o "a Tokio", ma Cuba non è una città.

Perché si dice a Malta e non in Malta?

E allora: i nomi di isola che sono preceduti dall'articolo determinativo (la Sicilia, la Corsica, il Madagascar) selezionano generalmente la preposizione in (in/nell'Islanda, in/nella Sardegna, in/nel Madagascar); quelli che si adoperano senza articolo, come Malta, prediligono a: a Malta, a Cipro, Creta.

Come si scrive delle Eolie?

Gli arcipelaghi richiedono sempre l'articolo (plurale), sottintendendo isole: “le Eolie”, “le Egadi”, “le Pelagie” “le Tremiti”, ecc.

Come si formano le preposizioni articolate?

Le preposizioni articolate si formano unendo una preposizione semplice con un articolo determinativo (il lo la i gli le).

Che cos'è Con?

articolo Linguistica Particella grammaticale che si premette al sostantivo o a parti del discorso sostantivate, per identificarlo come essere od oggetto individuato ( a. determinativo o definito) o come essere od oggetto non individuato ( a. indeterminativo o indefinito).

La verità su quello che accade a Cuba