VIDEO
Trovate 27 domande correlate
A cosa serve il Triforio?
mediev. triforium, comp. di tri- «tre» e foris «battente, apertura»]. – Galleria posta al disopra delle navate laterali (corrispondenti all'antico matroneo), che frequentemente nelle cattedrali gotiche d'oltralpe si apre sulla navata centrale con tribune per lo più trifore, donde la denominazione.
Quali sono i tipi di finestre romaniche?
Vi sono poi vari tipi di finestra:la Bifora,la Trifora,la Quadrifora.
Che cosa è il contrafforte?
Il contrafforte, in architettura, gotica soprattutto, è un sostegno pieno a sezione quadrangolare collocato in determinati punti della muratura di un edificio con funzione di rinforzo e di contro spinta.
Come si chiama la suola del tacco?
Alla sua parte posteriore si applica il tacco, mentre nella parte anteriore può essere presente un rialzo chiamato plateau. Il punto più stretto posto tra il tacco e la punta della suola di una scarpa prende il nome di fiosso.
Come si chiama la parte della scarpa dove poggia il piede?
La parte della scarpa su cui poggia il piede è detta sottopiede, il quale è situato tra la suola e la tomaia.
Come si chiama lo spazio tra due archi?
Il termine campata è usato in architettura e in ingegneria civile per definire lo spazio che si trova fra due o più elementi portanti di una struttura.
Perché si chiama rosone?
Il nome richiama quello di una grossa rosa; e in effetti il rosone sembra un fiore, anche se somiglia più a una margherita che a una rosa. Ma non stiamo parlando di piante: il rosone è una finestra rotonda che appare per la prima volta nelle facciate delle chiese romaniche, intorno alla fine dell'XI secolo.
Come sono le finestre dei grattacieli?
Le finestre fornite per il grattacielo sono serramenti a battente con apertura esterna. Questi infissi in alluminio sono stati oggetto di particolari studi per calcolare le pressioni positive e negative che avrebbero subìto a grandi altezze (oltre i 400 metri).
A cosa serve la cripta?
In termini moderni una cripta è una camera o uno spazio chiuso in pietra, utilizzato per conservare le spoglie dei deceduti. Si trovano delle cripte solitamente nei cimiteri e negli edifici religiosi come le cattedrali, ma occasionalmente anche in proprietà private.
Perché si chiama matroneo?
. Era il luogo riservato alle matrone nelle antiche basiliche cristiane. Sino dalle prime riunioni liturgiche nelle catacombe, e poi in tutte le basiliche, specie in quelle erette dopo la pace costantiniana, la divisione dei sessi era rigorosamente mantenuta.
A cosa serve il matroneo?
Nelle chiese medievali i matronei persero la funzione di accoglienza e divennero esclusivamente elementi architettonici, posti sopra le navate laterali e con la funzione strutturale di contenere la spinta della navata centrale, formati solitamente da campate sovrapposte a quelle delle navate laterali.
Dove si trova il matroneo nelle chiese romaniche?
matroneum, der. di matrona «matrona»]. – Loggiato interno, tipico delle basiliche paleocristiane, ma presente anche in chiese di epoche successive, che si apre lungo le pareti della navata centrale e si svolge al disopra delle navate minori, anticamente riservato alle donne.
Qual è la finestra più grande del mondo?
Le dimensioni sono straordinarie: tre metri di larghezza per sei metri di altezza. L'obiettivo degli architetti era regalare luminosità a tutta la parte posteriore. Per fortuna, l'eccezionale porta finestra non oscura la bellezza del resto della villa di Anversa, tanto intrisa di storia e modernità.
Come si chiamano le finestre che si aprono sopra?
Le finestre a vasistas sono utilizzate prevalentemente in locali di servizio, magazzini, garage e fabbricati industriali. Questo perché sono adatte ad ambienti che non richiedono affacci verso l'esterno, garantiscono una buona illuminazione, consentono lo scarico di fumi e allo stesso tempo il ricambio di aria.
Come si chiamano le finestre in mansarda?
Cos'è l'abbaino: il lucernario delle mansarde L'abbaino di solito è una finestra in vetro montata verticalmente sul tetto di un edificio, per illuminare una mansarda, una soffitta o un sottotetto e per consentire il ricircolo dell'aria in ambienti altrimenti privi di sbocco verso l'esterno.
Qual è il rosone più grande d'Europa?
Con il più grande rosone d'Europa, la Cattedrale-Basilica di Santa Maria di Maiorca fu costruita nel 1229 e da allora ha dovuto essere restaurata in diverse occasioni, ma senza mai perdere la sua essenza.
Come si chiamano le facciate delle chiese romaniche?
Nell'architettura romanica il rosone diventa l'elemento tipico delle facciate: più timidamente nelle architetture in laterizio lombarde (S.
Qual è il rosone più grande al mondo?
cattedrale di Palma è anche conosciuto con il nome di. “occhio del gotico”, perché questo bellissimo rosone è il più grande del mondo ed è composto da oltre 1.200. cristalli.
Come si chiama il portico davanti alla chiesa?
Il protiro (pronuncia: /ˈprɔtiro/) è una parte del portale. È un termine architettonico derivato dal greco con cui si definisce un piccolo portico a cuspide posto a protezione e copertura dell'ingresso principale di una chiesa (pre-entrata).
Come si chiamano le nicchie delle chiese?
Abside: Nicchia posta in una chiesa al termine della navata maggiore, ma talvolta anche di quelle laterali o del transetto.