Che insetti attira il rosmarino?

Domanda di: Ing. Patrizio Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (8 voti)

Il rosmarino è una pianta perenne comunemente utilizzata come pianta aromatica da cucina, ma famosa anche per il suo discreto valore ornamentale: viene coltivata nei giardini, nelle aiuole e nei vasi. È una pianta molto amata dalle api, che vengono attirate dai piccoli fiori di colore viola.

Quali insetti allontana il rosmarino?

Oppure si può posizionare ai bordi del nostro terrazzo o giardino per tenere lontane soprattutto mosche, afidi, coleotteri e zanzare. L'odore del rosmarino è estremamente efficace nell'allontanare insetti nocivi per le nostre piante, ed è una pianta utile che possiamo utilizzare anche in cucina.

Quale animale mangia il rosmarino?

La Chrysolina americana è un insetto che può colpire molte piante aromatiche di comune coltivazione, come lavanda, rosmarino, timo, menta e altre ancora. Viene anche chiamata crisomela oppure crisolina del rosmarino, è un coleottero dai riflessi metalizzati molto diffuso in Italia.

Qual è la pianta che tiene lontano gli insetti?

Lavanda, crisantemo, trifoglio, borragine: sono soltanto alcune delle piante che funzionano meglio per allontanare gli insetti. Senza sprecare soldi e fare danni all'ambiente con i soliti insetticidi chimici.

Quali insetti allontana il basilico?

Dal profumo gradevole e dal sapore intenso, il basilico oltre a essere un'erba aromatica che inebria il giardino e regala profumo ai piatti della cucina è anche un ottimo repellente per le mosche e per le zanzare.

7 rimedi naturali contro gli insetti