Che laurea serve per insegnare lingue?

Domanda di: Manuele Longo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (18 voti)

Laurea Magistrale in Lingue e letterature moderne europee e americane (LM 37) Laurea Magistrale in Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale (LM 38) Laurea Magistrale in Linguistica (LM 39) Laurea Magistrale in Traduzione specialistica e interpretariato (LM 94)

Cosa serve per insegnare le lingue?

Insegnare Lingue Straniere nella Scuola Secondaria
  • almeno 18 CFU nei settori L-LIN 01 (Glottologia e linguistica) o L-LIN 02;
  • Corso di durata triennale della lingua (36 crediti);
  • Corso di durata biennale della relativa letteratura (24 crediti).

Che laurea serve per insegnare lingue a scuola?

Gli aspiranti docenti in possesso della Laurea Magistrale in Lingue, con tutti i crediti necessari, potranno avere accesso al prossimo Concorso Scuola, con il possesso congiunto dei 24 CFU.

Che laurea ci vuole per insegnare inglese?

Alle medie e al liceo per diventare insegnante di lingua inglese occorre la Laurea Magistrale in Inglese. Terminati gli studi, non bisognerà più conseguire l'abilitazione all'insegnamento delle lingue straniere, quindi il TFA, ma superare il concorso scuola, che dovrebbe essere indetto nel 2018.

Chi può insegnare inglese alle elementari?

L'insegnamento della lingua inglese è affidato ad insegnanti di classe della scuola primaria specializzati. Gli insegnanti attualmente non specializzati sono obbligati a partecipare ad appositi corsi triennali di formazione linguistica, secondo le modalità definite dal relativo piano di formazione.

6 LAVORI DA CASA - con le LINGUE STRANIERE (senza LAUREA o quasi)