Quali sono i tre livelli del SSN?

Domanda di: Dr. Fatima Martini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (36 voti)

Il SSN è strutturato su tre diversi livelli: il primo riguarda il governo centrale, il secondo i venti governi regionali e infine il terzo le aziende locali (ASL) insieme agli ospedali indipendenti (IHS).

Quanti sono i Lea Livelli essenziali di assistenza del SSN?

assistenza protesica; assistenza termale; assistenza sociosanitaria domiciliare e territoriale; assistenza sociosanitaria residenziale e semiresidenziale.

Quanti sono i livelli di assistenza?

Si articola su sette livelli di intervento volti a perseguire specifici obiettivi di salute: profilassi delle malattie infettive e parassitarie. tutela della collettività da rischi sanitari connessi agli effetti sanitari degli inquinanti ambientali.

Quali sono i cinque principi su cui si basa il SSN?

I principi fondamentali su cui si basa il SSN dalla sua istituzione, avvenuta con la legge n.833 del 1978, sono l'universalità, l'uguaglianza e l'equità. Significa l'estensione delle prestazioni sanitarie a tutta la popolazione. In osservanza del nuovo concetto di salute introdotto dalla legge di istituzione del SSN.

Chi definisce i Livelli essenziali di assistenza?

I Lea sono stati definiti con il Decreto del presidente del Consiglio dei ministri del 29 novembre 2001 “Definizione dei Livelli essenziali di assistenza” (pdf 7 kb), entrato in vigore il 23 febbraio 2002. I Lea sono organizzati in tre settori: prevenzione collettiva e sanità pubblica.

Il Servizio sanitario nazionale