Che lavoro faceva il padre di Rosso Malpelo?

Domanda di: Ing. Fiorentino Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (20 voti)

L'unico con cui sembra andare d'accordo è il padre, Mastro Misciu, il cui soprannome è Bestia. Anche il padre lavora alla cava ed è l'unico ad avergli dimostrato un po' di affetto. Per questo motivo quando gli altri operai cercano di prendere in giro il padre, Malpelo lo difende sempre.

Dove lavorava il padre di Rosso Malpelo?

Il personaggio di Malpelo.

Trascurato e maltrattato da tutti, madre e sorella comprese, Malpelo cresce “torvo, ringhioso, e selvatico" rassicurato solo dal padre, che lo difende spesso, con cui lavora presso una cava di rena.

Chi è il padre di Rosso Malpelo?

La madre non si fida di lui e sospetta che rubi soldi dallo stipendio che porta alla famiglia. Lavora con il padre, Mastro Misciu (al quale è stato dato il soprannome di Misciu Bestia perché svolge lavori gravosi), l'unica persona che gli mostra una forma d'affetto.

Che cosa era accaduto al padre di Malpelo?

Nel racconto si dice che lo tenevano a lavorare lì solo perché il padre era morto nella cava in seguito al crollo di una parete. Viene descritta la morte del padre, a cui Malpelo è presente.

Come lavorava Malpelo dopo la morte del padre?

Alla morte del padre, minatore come il figlio, Malpelo si chiude ancora di più in se stesso e diventa ancora più cattivo e più triste. Poi egli riesce a trovare un amico: si tratta di Ranocchio, un ragazzo claudicante conosciuto sul posto di lavoro, una cava di rena rossa.

Giovanni Verga – Rosso Malpelo 👨‍🦰 || Riassunto