Quanto tempo ci vuole per fare effetto la supposta di glicerina?

Domanda di: Ing. Walter Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (3 voti)

A che cosa serve
Trattamento di breve durata della stitichezza occasionale. Agisce per effetto osmotico cioè richiama acqua nelle feci e induce contrazioni a livello rettale; l'azione compare circa 15-30 minuti dopo la somministrazione.

Come trattenere la supposta di glicerina?

Sollevare un gluteo ed inserire la supposta nel retto, affinché oltrepassi lo sfintere muscolare anale. Si consiglia di mantenere la posizione sdraiata su un fianco per pochi minuti, per evitare che la supposta venga espulsa.

Quante volte si può mettere la supposta di glicerina?

La dose raccomandata è di 1 supposta adulti. 1 o 2 volte al giorno. Bambini di età compresa tra 2 -11 anni: 1 supposta bambini, 1 o 2 volte al giorno.

Quanto tempo si deve tenere la supposta di glicerina?

Salvo prescrizioni diverse fornite dal medico, non si dovrebbe superare il limite quotidiano di una supposta. La supposta, una volta somministrata, fa effetto dopo circa 10-20 minuti.

Perché non fa effetto la supposta di glicerina?

Evidentemente la supposta non arriva bene all'ampolla rettale dove dovrebbe esplicare i suoi effetti lassativi. Credo che le non spinga sufficientemente la supposta nel canale anale ed essa rimane poco sopra ad esso cosicchè la mattina successiva la espelle intera.

Glicerolo: dopo quanto fa effetto?