VIDEO
Trovate 30 domande correlate
Come si dice al più presto?
al più presto {avverbio} as soon as {avv.}
Che complemento è al più presto?
Al più presto possibile, quindi, rispecchia fedelmente il predetto complemento di tempo determinato che determina, appunto, (sia pure approssimativamente) il tempo o il momento in cui l'azione espressa dal predicato si svolge, si è svolta o si svolgerà.
Cosa vuol dire sì a presto?
Menu Dizionari || Si fa presto a dire, a fare, è facile, non ci vuole molto, con intonazione polemica: si fa p. a giudicare!
Quando usi a presto?
“Presto” può anche essere utilizzato quando si fa qualcosa prima del solito: “Mi dispiace ma devo proprio andare. Stasera devo andare a letto presto”. Infine, “presto” si usa molto spesso per congedarsi da qualcuno, dicendo “A presto!” Oppure “Ci vediamo/sentiamo presto!”.
Come dire appena possibile?
Presto, più presto, il prima possibile.
Come si scrive danno dare?
Non vuole nessun accento, poiché è impossibile confonderla con la parola danno. Nella frase “I genitori danno da mangiare ai figli” si capisce perfettamente che quel “danno” è un verbo. Se invece gli danno da mangiare fino a sessant'anni, allora quel verbo è anche un danno.
Che rende sinonimo?
[dare come frutto, come utile, anche assol.: un capitale che rende il dieci per cento] ≈ fruttare, pagare, produrre. b. (estens.) [per lo più assol., avere un buon rendimento: un impiegato che non rende] ≈ carburare, produrre, (pop.)
Quali sono tutti i sinonimi di dire?
SinonimiModifica
pronunciare, proferire, enunciare. dichiarare, ribadire, affermare, esclamare. (un'opinione, un'idea) sostenere, ripetere, annunciare, proclamare, manifestare, palesare, rendere manifesto. (una notizia, un'informazione) comunicare, informare, precisare, definire, spiegare, asserire; divulgare.
Come si dice a presto in modo formale?
informale – un abbraccio, un caro saluto, a presto + Nome. formale – buona continuazione, buona giornata, buon proseguimento … + nome/cognome. molto formale – distinti saluti, cordiali saluti + dati personali.
Come si può dire mattino presto?
Sinonimi di mattina presto in italiano
mattino. stamattina. presto. giornata. alba. giorno. pomeriggio. colazione.
Qual è il sinonimo di vicino?
presso, accanto, a breve distanza, a pochi metri-chilometri, nelle vicinanze. CONTR lontano, distante, remoto, discosto || (fig) indifferente, estraneo || (fig) diverso, differente, difforme || sconosciuto.
Come si dice prima possibile o il prima possibile?
Ma "prima" è solo un avverbio, non ha mai valore di aggettivo (cfr. Treccani). Pertanto "il prima possibile" è errato, benché venga comunemente usato.
Come si dice al pomeriggio o nel pomeriggio?
Si dice " nel pomeriggio" (nel = in + il), "di pomeriggio" e, a volte, "al pomeriggio". E "al mattino"? "Al mattino" è corretto.
Come si dice quando prima o quanto prima?
quanto prima avv. il più presto possibile: ci vedremo quanto prima; quanto prima potrò.
Quando è possibile sinonimo?
≈ attuabile, avverabile, effettuabile, fattibile, realizzabile. ↔ impossibile, irrealizzabile.
Quanto a prima sinonimo?
‖ rapidamente; prima o poi → □; quanto prima (o prima possibile) [non appena c'è la possibilità: mi farò vivo quanto p.] ≈ al più presto, appena possibile.
Come si dice veloce in italiano?
agg rapido, celere, pronto, agile, svelto, lesto, sollecito, fulmineo, dinamico, spedito, sciolto, scattante, incalzante, a pieno ritmo.
Quali sono gli avverbi di tempo?
Gli avverbi di tempo più usati nella lingua italiana sono: ora, adesso, ormai, prima, dopo, sempre, spesso, talora, ancora, tuttora, già, mai, presto, tardi, oggi, domani, stamani, recentemente, successivamente.
Qual è il complemento avverbiale di tempo?
Il complemento di tempo determinato è detto avverbiale quando è espresso attraverso specifici avverbi. Gli avverbi in questione sono adesso, oggi, ieri, domani, presto, tardi, mai ecc., e le locuzioni un tempo, di buon'ora, di quando in quando, ecc. Per esempio: Anna arriva sempre in ufficio di buon'ora.
Che complemento è subito?
Tale complemento può essere costituito anche da un avverbio (presto, tardi, prima, dopo, subito, oggi, domani, mai ecc.) o da una locuzione avverbiale (ogni tanto, una volta, un tempo, di tanto in tanto, di buon mattino ecc.) per cui si ottiene un complemento avverbiale di tempo: Un tempo giocavamo assieme.