Domanda di: Sirio Villa | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.3/5
(47 voti)
Partiamo dalle caratteristiche minime del mezzo utilizzato per l'esame: dev'essere un veicolo a quattro ruote della categoria B capace di sviluppare almeno 100 km/h e dotato di doppi comandi. Al fianco del candidato deve accomodarsi una persona munita di abilitazione di istruttore di guida in corso di validità.
Al fianco del candidato deve esserci un istruttore di guida con abilitazione in corso di validità. L'esaminatore deve indossare la cintura di sicurezza durante l'esame.
Per cosa ti potrebbero bocciare agli esami di guida?
Errori gravi che possono causare la bocciatura
Rispondere al cellulare ( sia chiamate che messaggi) Far spegnere più volte il motore ( dimostra di non sapere ancora utilizzare correttamente la frizione e l'accelerazione) Dimenticare il freno a mano abbassato alla partenza. Non inserire il freno a mano in sosta.
Morale: l'esame di ogni candidato dura almeno 45 minuti. Una circolare sui nastri operativi degli esaminatori (cioè sui tempi di lavoro degli esaminatori) precisa che, per esaminare ogni candidato, bisogna conteggiare non meno di 40 minuti.
E' bene sapere infatti che gli argomenti riguardano: le condizioni degli pneumatici, sterzo, freni, fari, catadriotti, i dispositivi di segnalazione acustica (ossia il clacson), gli indicatori di direzione (ossia le frecce) e i vari livelli di olio motore, del liquido di raffreddamento e del liquido lavavetri.