Che marca è Pantone?

Domanda di: Dott. Ingrid Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (6 voti)

Chi è e cosa fa Pantone
È una famosa azienda statunitense, nata all'inizio degli anni '60, che si occupa della catalogazione dei colori per la grafica. Ha infatti ideato il sistema “Pantone Matching System”, poi diventato una norma internazionale.

Chi usa il Pantone?

Il linguaggio cromatico di Pantone è utilizzato da tutte le industrie attente al colore – tessile, abbigliamento, bellezza, design di interni, architettonico e industriale – e comprende oltre 10.000 standard cromatici riprodotti sui più svariati supporti, tra cui materiali per la stampa, tessuti, materie plastiche, ...

Perché si dice Pantone?

In Italia il nome "pantone" si riferisce a un particolare tipo di pennarelli professionali dell'azienda inglese Letraset. L'etimologia si riferisce al fatto che sono stati i primi e unici pennarelli in commercio a utilizzare in esclusiva il marchio Pantone e il Pantone Matching System per gestire il proprio catalogo.

Quanto costa un Pantone?

da 2,70 € tasse incl.

Cosa sono i colori Pantone?

Il Panone (in dialetto bolognese orientale panón) è un dolce natalizio tipico della zona di Bologna e in particolare di Molinella (Panone di Molinella De. C.O.). Si tratta di un prodotto da forno ricco di ingredienti, a base di cacao, canditi, cioccolata, uva sultanina.

Chi è PANTONE? Perchè decide i colori? (Utility) Arte per Te