Cosa bere con l'anemia?

Domanda di: Dr. Olimpia Marino  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (39 voti)

Si raccomanda quindi di bere succhi di frutta, anche allungati con acqua gassata, durante i pasti; caffè, tè, latte e cacao, bibite gassate come la Cola cola o anche il vino rosso inibiscono l'assunzione di ferro. Occorrerebbe evitare, se possibile, di berne soprattutto durante i pasti.

Cosa non bere con anemia?

Per chi soffre di anemia sapere cosa mangiare e cosa evitare è importante. Se quindi da una parte è bene abbondare di cibi che contengono questi nutrienti, dall'altra è consigliato ridurre il consumo di alcol e bevande gassate, così come caffè e the nero, che non aiutano ad assorbire il ferro.

Cosa bere per il ferro basso?

L'idea più semplice è bere ogni mattina una spremuta di arancio o pompelmo. In alternativa si può mangiare un kiwi o aggiungere un po' di ribes a cereali e frutta secca.

Cosa aiuta l'anemia?

Contribuiscono all'apporto di ferro anche verdure a foglia verde, come la lattuga, e frutta secca come noci e nocciole, mandorle e pistacchi. Si possono poi integrare alla propria alimentazione fonti proteiche ricche di ferro come i fagioli, le lenticchie, i ceci, i lupini e il tofu.

Chi è anemico può bere il caffè?

Il caffè e il tè contengono tannini che interferiscono con l'assorbimento del ferro, perciò è importante evitare di consumare queste bevande durante i pasti. Anche altre sostanze presenti negli alimenti potrebbero interferire con l'assorbimento del ferro, come ad esempio il calcio.

5 alimenti da mangiare ogni giorno per curare l’anemia da carenza di ferro.