Come rilassarsi il giorno prima di un esame?

Domanda di: Enrica Longo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (27 voti)

Per concentrarti sui tuoi pensieri, mettiti a letto la sera prima dell'esame e fai respiri profondi. Tecniche di rilassamento, yoga e training autogeno possono aiutarti molto a porre il focus su te stesso e non lasciarti condizionare.

Come calmare l'ansia per l'esame?

Sperimentare Tecniche di rilassamento, training autogeno e yoga aiutano a porre il focus su sé stessi e a non farsi condizionare dai pensieri negativi e dall'ansia da esame. Può essere di aiuto visualizzare la situazione di esame, provando immaginare situazioni in cui affrontiamo e gestiamo eventuali imprevisti.

Cosa fare l'ultimo giorno prima di un esame?

Ripassare in maniera schematica

Il nostro consiglio è riprendere in mano gli appunti, gli schemi e i riassunti già elaborati e ripassare direttamente da questi. Se per certi argomenti ti senti sicuro, approfitta di questa ultima giornata per ripassare i concetti più ostici in modo da averli più a mente il giorno dopo.

Cosa non fare prima di un esame?

Le 5 cose da non fare prima dell'esame
  • Non farsi prendere dall'ansia. ...
  • Non lasciarsi condizionare dai colleghi. ...
  • Non ripassate in maniera ossessiva. ...
  • Non organizzate feste e non passate notti in bianco. ...
  • Non farsi influenzare da questioni personali o sentimentali.

Come liberare la mente prima di un esame?

Preparazione mentale

Dedicate spazio a voi stessi e al vostro corpo, facendo un bagno caldo( se potete permettervelo anche una sauna non sarebbe male) e scegliendo attentamente il vostro abbigliamento preferito, piacere a noi stessi è il primo modo per ottenere sicurezza, anche durante il giorno dell'esame.

Come affrontare i giorni prima di un esame