Che marmellata si usa per i formaggi?

Domanda di: Sig. Oreste Marini  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (22 voti)

I formaggi freschi, morbidi e più dolci si abbinano tradizionalmente con confetture e marmellate dal gusto più acidulo: le marmellate di mandarini, di limoni o di arance sono le più indicate, se si vogliono gustare in modo inedito la ricotta o la robiola fresche.

Quale marmellata con il pecorino?

Visto che il pecorino appartiene alla categoria dei formaggi più sapidi e saporiti, dovremo optare per l'abbinamento con le marmellate più dolci e con le confetture. Quindi: confettura di pere, prugne, ciliegie, lamponi, frutti di bosco, fragole e albicocche.

Che marmellata con grana?

Fra le tante marmellate e confetture che possiamo abbinare al Parmigiano Reggiano, spicca per armonia l'unione con la confettura di pere, perfetta con formaggi di buona stagionatura come il nostro, ma anche con gli erborinati e con i pecorini.

Come presentare formaggi e marmellate?

Quindi più il formaggio è a pasta molle e dolce, più si sposerà con gusti di confetture e marmellate tendenti all'acidulo. Al contrario, più il formaggio ha un gusto deciso, forte e stagionato più la marmellata o confettura da abbinare dovrà tendere al dolce.

Quale formaggio con marmellata di albicocche?

confettura di pesche o di albicocche: si abbina con formaggi dal sapore piccante oppure con quelli erborinati, come il formaggio di fossa o il gorgonzola.

Marmellata di Cipolla Rossa .. Per accompagnare i formaggi ricchi di sapore @ChefJasonznc