Domanda di: Sig. Yago Rizzo | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.4/5
(60 voti)
La maschera di Guy Fawkes è una rappresentazione del volto di Guy Fawkes, il membro più noto della congiura delle polveri, che tentò di far esplodere la Camera dei Lord a Londra il 5 novembre 1605.
Dopo il rilascio nel 2005 del film 'V per Vendetta', l'uso della maschera di Guy Fawkes, stilizzata con i baffi e la barba a punta, si è diffuso a livello internazionale tra i gruppi che protestano contro i politici, banche e istituzioni finanziarie.
La maschera bianca era detta “larva”, probabilmente dalla stessa voce latina il cui significato è appunto maschera o fantasma, e permetteva di bere e mangiare senza mai togliersela, mantenendo così l'anonimato.
Pare che la più antica fra queste sia Arlecchino, originaria di Bergamo. Nel secolo XVI da Venezia arrivò la maschera di Pantalone e da Napoli Pulcinella , seguiti dal Dottor Balanzone di Bologna.
maschere veneziane. Il Medico della Peste è sicuramente la più inquietante delle maschere di carnevale veneziane. Negli ultimi anni, la maschera del Medico della Peste è diventata molto conosciuta, quasi pop, grazie soprattutto a videogiochi di successo come Assasin's Creed e diversi film.