Che materiale è nobilitato?

Domanda di: Dr. Elda De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (48 voti)

Il nobilitato è un pannello di legno truciolare rivestito su di un lato, o su tutti e due i lati, con carta melamminica, che è un materiale sintetico costituito da fogli di carta sottilissima (attorno al decimo di mm) impregnata di resina melamminica.

Che differenza c'è tra laminato e nobilitato?

Come prima differenza quindi, si può dire che il nobilitato è un pannello che viene prodotto direttamente con le superfici già "finite", pronto da tagliare, forare, bordare e assemblare; mentre il laminato è una "lamina" da incollare su vari tipi di supporto a seconda dell'utilizzo finale.

Cosa si intende per nobilitato?

I termini nobilitato melamminico (a volte scritto melaminico) o legno nobilitato è un pannello in legno trucciolare, compensato, faesite o legno riciclato, che viene rivestito su uno o due lati da uno strato melamminico che può che può anche essere colorato.

Che differenza c'è tra melaminico e nobilitato?

Il nobilitato è un pannello composto con legno truciolare o con MDF (pannello di fibra farinosa a media densità) rivestito su uno o due lati, con carta melaminica, un materiale sintetico costituito da fogli di carta sottilissima impregnata di resina melamminica.

Cosa significa Piano nobilitato?

Per nobilitato si intende un pannello, che può essere di trucciolare, di compensato o di pezzi di legno riciclati derivanti da scarti di produzione, rivestito con fogli impregnati di resina melaminica che di solito riproducono le venature del legno.

Cosa sono NOBILITATO, MDF, TRUCIOLARE, FAESITE