Che men loco cinghia?

Domanda di: Sig. Davide Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (41 voti)

Alighieri,Dante-Inferno-Discesa al secondo cerchio
giù nel secondo, che men loco cinghia, e tanto più dolor, che punge a guaio.

Cosa succede nel 5 canto Inferno?

Riassunto del canto V dell'Inferno di Dante

Il luogo in cui si trovano è tenebroso e una bufera trascina le anime dei dannati. Pianti, lamenti, strida, bestemmie si sentono provenire dai peccatori che Dante comprende essere i “peccator carnali”, ovvero i lussuriosi.

Cosa parla il 5 canto?

Si tratta della storia di un adulterio tra Francesca da Polenta, figlia del signore di Ravenna, e il cognato Paolo Malatesta, fratello di Gianciotto, che la donna aveva sposato in un matrimonio combinato per riappacificare le due famiglie. Gianciotto aveva scoperto la relazione tra i due e li aveva uccisi.

Quali peccatori sono puniti nel V Canto?

I peccatori situati in questo cerchio sono i lussuriosi ossia tutti coloro che preferirono l'amore carnale rispetto a Dio. La loro pena è stabilita secondo la legge del contrappasso: sono condannati a vivere all'interno di una bufera infernale così come in vita preferirono la bufera della passione.

Qual è il peccato commesso da Paolo e Francesca?

Ma Francesca è punita in eterno per il suo peccato di lussuria. Paolo ebbe un “cor gentil” e per questo si innamorò. Ma qui si vuol dire che anche un “cor gentil” può degenerare, sospinto verso la colpa, incapace di sottomettere alla volontà la libidine.

Gassman Legge Dante - La Divina Commedia - Inferno - Canto XIV