Cosa succede quando vieni folgorato?

Domanda di: Gelsomina Leone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (39 voti)

La corrente elettrica può compromettere il funzionamento dei muscoli (contrazione anomala fino a irrigidimento), del cuore (dall'aritmia cardiaca alla fibrillazione ventricolare), del cervello (crisi convulsiva, perdita di coscienza).

Come avviene la morte per folgorazione?

Il meccanismo della morte al passaggio della corrente varia a seconda delle circostanze; può consistere nella cosiddetta fibrillazione del cuore, per immediata sincope, per azione inibitoria del sistema nervoso e specialmente del bulbo, per azione asfittica dovuta alla contrazione tetanica della muscolatura toracica, ...

Cosa causa la folgorazione?

Lo shock elettrico, o folgorazione, si verifica quando il corpo della vittima viene attraversato da una scarica elettrica in conseguenza di un contatto avuto con una fonte artificiale capace di generare elettricità.

Cosa succede al corpo quando prende la scossa?

La corrente elettrica riscalda i corpi che attraversa. Nell'organismo umano questo provoca ustioni, che diventano mortali quando riguardano organi vitali come il cuore, i polmoni o il cervello.

Cosa non si deve fare in caso di folgorazione?

Non esporsi al pericolo.

Non toccare direttamente il soggetto per staccarlo dalla fonte di elettricità, senza utilizzare materiale isolante di supporto. Non utilizzare acqua per spegnere eventuali fiamme: l'acqua è un ottimo conduttore di corrente e la corrente potrebbe trasmettersi a chi la sta usando.

folgorazione