Che modo è Sebbene?

Domanda di: Demi Russo  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (59 voti)

Il congiuntivo si usa: 1) con alcune congiunzioni subordinanti, quali affinché, benché, sebbene, quantunque, a meno che, nel caso che, qualora, prima che, senza che; 2) con aggettivi o pronomi indefiniti (qualunque, chiunque, qualsiasi, ovunque, dovunque);

Che verbo è Sebbene?

sebbène cong. [comp. di se2 e bene]. – Introduce proposizioni concessive e regge per lo più il verbo al congiuntivo: lo aiuterò, sebbene non se lo meriti; mi ricevette, sebbene fosse tardi; con ellissi del verbo: concorse al posto, sebbene con poca speranza di ottenerlo.

Che tipo di connettivo e Sebbene?

Quando vogliamo introdurre un elemento non atteso rispetto al logico rapporto di causa-effetto tra la frase principale e la frase secondaria possiamo usare i connettivi concessivi. I connettivi concessivi che vogliono il congiuntivo sono: Sebbene/nonostante/benché/quantunque (formale)

Che preposizione e Sebbene?

La proposizione concessiva è una proposizione subordinata che esprime una concessione, ovvero indica che una cosa, sia o non sia vera, non ha effetto su un'altra. È di norma introdotta da congiunzioni come malgrado, nonostante, sebbene, benché.

A quale parte del discorso appartiene Sebbene?

congiunzioni subordinanti: come se, che, quando, poiché, sebbene, da quando, ...

GIUDICA le persone in modo frettoloso, quello che succederà la farà PENTIRE !