Il distributore automatico accetta monete e banconote da 5, 10, 20 e 50 euro e eroga il resto fino a 7 euro. Nel caso di resto maggiore di 7 euro, il distributore lascia uno scontrino che ti permette di ritirare il contante in tabaccheria quando è aperta.
Con l'app Satispay, per esempio, adattabile ai distributori automatici, basta selezionare il prodotto, avvicinare il dispositivo mobile alla macchina, inquadrare il QR code, selezionare l'importo e premere invio. In pochi secondi verrà confermato il pagamento e si potrà gustare l'articolo acquistato.
Prevede banconote da 20 euro rigorosamente fasulle (o facsimili di buona fattura) che abbiano la striscia argentata vera. Nelle macchinette viene infilato questo accrocchio e il gioco è fatto: se il sensore non è particolarmente 'esigente', ecco che sforna sigarette d'ogni tipo. E il gioco si può ovviamente ripetere.
Nella sua caduta la moneta viene "colpita" dagli infrarossi che misurano le sue dimensioni e poi passa in un campo magnetico che riconosce il materiale di cui è fatta. Se passa i due controlli viene accettata ed eroga il prodotto altrimenti viene espulsa.
Cosa fare con le monete da 1 e 2 centesimi. Prima di tutto, si possono continuare ad utilizzare per i pagamenti, con il limite di 50 pezzi per pagamento. Si possono poi cambiare portandoli in banca, in Posta o presso la Banca d'Italia.