Che nazionalità è Nike?

Domanda di: Giulietta Conti  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (46 voti)

Nike, Inc. (pronuncia: /ˈnaɪki:/ negli USA, /ˈnaɪk/ nel Regno Unito) è una multinazionale statunitense che produce calzature, abbigliamento e accessori sportivi. Creata nel 1971, ha sede a Beaverton, nell'area metropolitana di Portland, Oregon.

Che origine ha la Nike?

Che cosa significa Nike? Il nome del marchio si è ispirato alla dea Nike (in greco antico: Nίκη), divinità greca della Vittoria, celebrata nell'antichità in occasione dei giochi olimpici e durante le gare sportive e di atletica.

Dove si trova l'azienda della Nike?

Beaverton, Oregon

L'Oregon è fondamentale nella storia del nostro marchio e ospita i Nike World Headquarters.

Chi creo Nike?

Oggi Nike è una delle aziende più famose e ricche del mondo. Il suo marchio è 13° tra i più riconoscibili a livello globale, i suoi prodotti con lo swoosh sono venduti a ogni angolo della terra, e il suo fondatore, Phil Knight, tra i più ricchi al mondo.

Che significato ha il logo della Nike?

L'idea era quella di combinare forza e movimento con la figura della Dea, protettrice degli atleti e per questo simbolo del vigore e della tenacia. Lo swoosh doveva unire in sé velocità ed energia e portare motivazione agli atleti, proprio come la dea motivava i guerrieri che andavano in battaglia.

LA STORIA DI NIKE: COME NASCE UN BRAND DI SUCCESSO