Come capire da dove viene la muffa?

Domanda di: Fulvio Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (32 voti)

Più nel dettaglio, la parete colpita da muffa da infiltrazione presenta delle bolle o delle sezioni più distaccate rispetto al resto, con tante piccole macchie nere o marroni. Al contrario, in caso di muffa causata dalla condensa, le macchie che si formano sono comunque scure, ma tendenti al verde.

Come capire da dove arriva la muffa?

La muffa da risalita non esiste!

A volte è pittura sfaldata a causa di umidità di condensa o degrado. Vuoi sapere se la barbetta bianca che esce dal muro è pittura o sale? Mettine pochi granelli sul dito e toccalo con la punta della lingua. Se è salato è sale, se farinoso è pittura.

Come sono le spore della muffa?

Le spore di muffa sui muri si presentano, da subito, sotto forma di puntini di colore nero. Se non vengono eliminati in maniera tempestiva, possono cambiare colore o assumere una conformazione più spessa e spugnosa.

Come si uccidono le spore della muffa?

Come accennavamo all'inizio, la muffa può morire se trattata con rimedi naturali, come un mix di acqua demineralizzata ed aceto o di bicarbonato di sodio, sale grosso e acqua ossigenata.

Come capire se la muffa è pericolosa?

Tra i tanti tipi di muffa, quella più pericolosa è originata dal fungo strachybotrys chartarum che si presenta con macchie nere verdognole sulle pareti e sul soffitto della casa, provocata perlopiù dall'umidità e dalle infiltrazioni di acqua, le cui micotossine sono altamente cancerogene.

Muffa - come scopriamo da dove nasce.