Che odore ha l'universo?

Domanda di: Genziana Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (69 voti)

Un gruppo di ricercatori del Max Planck Institute qualche anno fa ha rilevato nella nube di gas interstellare Sagittarius B2 una sostanza chiamata formiato di etile, che può essere percepita come odore di lampone e addirittura... di rum.

Che odore ce nello spazio?

Secondo alcuni astronauti lo spazio ha un odore simile a "una bistecca scottata, lamponi e rum", quindi affumicato e amaro. La NASA ha lavorato sul profumo per oltre un decennio, ma non ha potuto mai commercializzarlo perché intrappolata dietro burocrazia e divieti.

Che profumo ha la Via Lattea?

Ad esempio la nube di polveri al centro della Via Lattea contiene una grande quantità di etile formiato, un composto che da sapore ai lamponi e che deriva da una reazione chimica tra un acido ed un tipo di alcohol che gli conferisce un odore simile a quello del rum.

Quanto costa fare l'astronauta?

Lui è un caso specifico, però, uno tra gli astronauti più esperti attualmente. È stato infatti il primo a compiere una attività extra veicolare: una passeggiata nello spazio! ) arrivano a 7900€.

Come fanno gli astronauti a lavarsi?

Al loro posto, per lavarsi, gli astronauti usano un panno umido e insaponato. Non si lavano neanche i piatti sporchi e i contenitori di cibo usati vengono schiacciati e gettati via. Una parte dell'acqua sull'ISS viene ricavata dall'aria e riciclata.

La Legge che governa L'Universo.