Che olio mettere nell'insalata?

Domanda di: Dr. Jelena Romano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (60 voti)

Il miglior olio di oliva per condire un'insalata è l'olio extravergine di oliva. È l'olio di oliva più gustoso e più fruttato. Ovviamente, ci sono oli extravergine di oliva di molte varietà, ognuna delle quali ha le sue proprie caratteristiche.

Quale olio si usa per condire l'insalata?

Il condimento classico per l'insalata prevede l'uso di olio extravergine di oliva, sale e succo di limone o aceto di vino bianco.

Quale olio per condire a crudo?

Quali Oli Usare a Crudo

Da utilizzare a crudo come condimento sono perfetti l'olio di mais, l'olio di soia, l'olio di semi di girasole. Ricchissimi di grassi polinsaturi, cioè i grassi che si deteriorano maggiormente ad alte temperature, sono invece benefici utilizzati a freddo.

Quanto olio va messo nell'insalata?

Non bisogna esagerare con le quantità, due cucchiai di olio extra vergine d'oliva con le verdure sono l'ideale. Gli scienziati confermano infatti che il condimento per insalate perfette rimane il buon caro e sano olio d'oliva grazie ai grassi sani che contiene.

Come condire l'insalata quando si è a dieta?

Per condire si può utilizzare del succo di limone, aceto di vino o di mele, oppure un cucchiaino di olio extravergine di oliva. Quest'ultimo, però, non va versato direttamente dalla bottiglia, ma misurato in un cucchiaio e poi aggiunto alla verdura: un “giro” di olio è già una quantità eccessiva se siamo a dieta.

INSALATONE 5 IDEE FACILI E VELOCI - Tante Ricette per Piatti Unici Leggeri e Gustosi